Argomenti trattati
Milano si prepara per le elezioni comunali.
Circa un milione di milanesi è chiamato alle urne in vista dell’elezione del nuovo sindaco che guiderà il capoluogo lombardo per i prossimi cinque anni.
Le urne saranno aperte nella giornata di domenica 3 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 23.00, mentre nella giornata di lunedì 4 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
Nell’eventualità in cui nessuno dei 13 candidati supererà il 50% al primo turno, domenica 17 e lunedì 18 ottobre ci sarà il ballottaggio. Gli orari saranno i seguenti: la domenica dalle 7 alle 23 e il lunedì dalle 7 alle 15.
Hanno diritto di voto gli iscritti nelle liste elettorali che entro il 3 ottobre avranno compiuto 18 anni. Per poter esercitare il diritto di voto è necessario presentarsi al proprio seggio elettorale con un documento d’identità e con la tessera elettorale.
Milano, oltre al sindaco, dovrà eleggere 48 componenti del consiglio comunale, 9 presidenti di municipio e 30 componenti del consiglio comunale.
Saranno 28 le liste che sosterranno i 13 candidati sindaco. Tra i favoriti, il sindaco uscente Beppe Sala, e Luca Bernardo, candidato del centrodestra.
LEGGI ANCHE: Elezioni Comunali Milano 2021: orari prolungati agli uffici elettorali