Argomenti trattati
Oltre venti liste, undici candidati sindaci: è pronta la battaglia tra centrosinistra e centrodestra.
Sette uomini e due donne pronti a sfidare il sindaco uscente Beppe Sala.
Dopo un’estenuante trattativa, abbiamo finalmente il nome della candidata sindaca appartenente al Movimento 5 Stelle: Layla Pavone. Nata a Milano, classe ’63, esperta di advertising online e membro del cda di Seif, la società editrice del Fatto Quotidiano, è stata chiamata da Giuseppe Conte per rappresentare imprenditori e partite Iva.
Il sindaco Sala, ammette di non conoscere l’avversaria, ma assicura “la chiamerò al più presto come ho fatto con gli altri“. E aggiunge “da adesso in poi ognuno deve parlare del suo programma”.
Di seguito i candidati di centrosinistra: oltre a Layla Pavone (M5S), ci sarà Bianca Tedone, selezionata da Potere al popolo. L’architetto Gabriele Mariani è la punta di diamante di Rifondazione.
Sarà Marco Muggiani, invece, il candidato per il Partito comunista italiano. A capo dei socialisti vediamo l’ex assessore al Traffico della giunta Albertini Giorgio Goggi, inoltre, c’è Alessandro Pascale con il Partito comunista di Marco Rizzo, Mauro Festa per il Partito Gay e Bryant Biavaschi per Milano Inizia qui. Con la speranza di competere sia con il centrodestra che con il M5S troviamo Gianluigi Paragone, con il suo personalissimo ItalExit.
Si vocifera che il vero duello sia tra Sala e Luca Bernardo, il primario di Pediatria al Fatebenefratelli, scelto dal centrodestra. Le due coalizioni devono vedersela a sinistra con i rispettivi pesi del Pd e della lista civica del sindaco, mentre a destra il conflitto sarà tra la Lega di governo e i Fratelli d’Italia d’opposizione. Capolista di Fratelli d’Italia Vittorio Feltri, ancora indeciso Salvini, che deciderà in settimana se fare il capolista.
A breve Luca Bernardo presenterà la sua lista civica, guidata dalla presidente di Federfarma Annarosa Racca.
I centristi di Noi per l’Italia ripongono la loro fiducia in Maurizio Lupi per manifesti e campagna elettorale: manca la sua candidatura diretta.
LEGGI ANCHE: Comunali 2021, Sala: “Vincere al primo turno è difficile”