×

Risultati del referendum, "Milano sì muove" supera il quorum

Quorum raggiunto per il referendum ambientalista di Milano, indetto dal comitato “Milano sì muove”.

In attesa dei risultati del referendum a livello nazionale a Milano, per quanto riguarda i quesiti ambientalisti di “Milano sì muove”, il quorum è già stato ampiamente superato.

Come riporta il Corriere hanno votato circa 378 mila milanesi, il 37,9% degli elettori. Si sono mobilitate le periferie più del centro storico, che ha registrato un picco negativo.

Edoardo Croci, Enrico Fedrighini e Marco Cappato hanno commentato:

“Può partire la riforma ecosostenibile della città. In ogni caso, l’ambiente sarà al centro dell’agenda di governo”

E sì che si era partiti maluccio:

“La rincorsa al quorum, ieri, è partita lenta. Una domenica da passisti. Il dato di mezzogiorno è rimasto sotto la media nazionale (9,47 per i referendum locali e 10,15 per quelli nazionali), poi le percentuali si sono ingrossate strada facendo e alle 19, quando l’affluenza ha superato quota 28, s’è capito che il maestrale tirava ancora […] Il calo, rispetto al 53 per cento della domenica di ballottaggio, è comunque sensibile”

Considerando che non c’è stata nessuna comunicazione ‘ufficiale’ (non sono state spedite lettere informative), nonostante tutti i problemi organizzativi di cui parla sempre il quotidiano, il risultato che il comitato è riuscito a portare a casa è stato davvero buono.

Leggi anche

Contentsads.com