×

Risultati del referendum, "Milano sì muove" supera il quorum

Condividi su Facebook

Quorum raggiunto per il referendum ambientalista di Milano, indetto dal comitato “Milano sì muove”.

In attesa dei risultati del referendum a livello nazionale a Milano, per quanto riguarda i quesiti ambientalisti di “Milano sì muove”, il quorum è già stato ampiamente superato.

Come riporta il Corriere hanno votato circa 378 mila milanesi, il 37,9% degli elettori. Si sono mobilitate le periferie più del centro storico, che ha registrato un picco negativo.

Edoardo Croci, Enrico Fedrighini e Marco Cappato hanno commentato:

“Può partire la riforma ecosostenibile della città. In ogni caso, l’ambiente sarà al centro dell’agenda di governo”

E sì che si era partiti maluccio:

“La rincorsa al quorum, ieri, è partita lenta.

Una domenica da passisti. Il dato di mezzogiorno è rimasto sotto la media nazionale (9,47 per i referendum locali e 10,15 per quelli nazionali), poi le percentuali si sono ingrossate strada facendo e alle 19, quando l’affluenza ha superato quota 28, s’è capito che il maestrale tirava ancora […] Il calo, rispetto al 53 per cento della domenica di ballottaggio, è comunque sensibile”

Considerando che non c’è stata nessuna comunicazione ‘ufficiale’ (non sono state spedite lettere informative), nonostante tutti i problemi organizzativi di cui parla sempre il quotidiano, il risultato che il comitato è riuscito a portare a casa è stato davvero buono.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche