×

Manifestazione contro la via a Craxi: i video con gli interventi di Piero Ricca, Beppe Grillo, Antonio Di Pietro, Giulio Cavalli, Gianni Barbacetto, Moni Ovadia

Il progetto di intitolare una via di Milano a Bettino Craxi non poteva non destare polemiche soprattutto all'indomani dell'articolo dell'Economist che boccia in pieno la proposta del sindaco Letizia Moratti. Per il settimanale inglese si tratta di un "onore vergognoso", opinione condivisa dalle centinaia di persone che nonostante la pioggia si sono radunate oggi in Piazza Cordusio per alzare la voce contro la via a Craxi, in occasione della manifestazione organizzata da Piero Ricca e dall'associazione "Qui Milano Libera"

Molti i relatori che hanno cercato nei loro interventi di fare un po' luce su quello che ha tutta l'aria di essere un tentativo di revisionismo storico.

Noi c'eravamo e abbiamo documentato gli interventi di Piero Ricca, Beppe Grillo, Antonio Di Pietro, Giulio Cavalli, Gianni Barbacetto, Moni Ovadia.

Ecco l'intervento di apertura condotto da Piero Ricca che ha moderato l'intera manifestazione:

Non poteva mancare Beppe Grillo che dopo aver ironizzato sulla possibilità di intitolare vie a Vittorio Mangano o Marcello Dell'Utri , ha ribadito l'importanza della rete – "questa tecnologia straordinaria che sta facendo dei miracoli" – come strumento di conoscenza in grado di portare a galla anche le verità più scomode.

Qui il video con l'intervento di Beppe Grillo:

Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei Valorima anche magistrato simbolo di Tangentopoli, ha esordito il suo intervento presentandosi come "persona informata sui fatti", fatti che riguardano principalmente il passato di Craxi che più che uno statista è da ritenersi un politico corrotto che ha terminato i suoi anni in latitanza. 

Qui il video con l'intervento di Antonio Di Pietro:

Presente alla manifestazione anche Giulio Cavalli, l'attore sotto scorta che tempo fa presentò al Teatro della Cooperativa lo spettacolo sulla 'ndrangheta milanese "A cento passi dal Duomo".

Giulio Cavalli parteciperà alle regionali in Lombardia come candidato dell'Italia dei Valori; qui il video del suo intervento:

Anche il giornalista e scrittore Gianni Barbacetto ha rivolto uno sguardo critico al passato elencando i crimini di cui si è macchiato Bettino Craxi. Barbacetto ha inoltre puntato il dito contro Letizia Moratti, "un sindaco che le ha sbagliate tutte".

Qui il video con una parte dell'intervento di Gianni Barbacetto:

Grande entusiasmo per l'intervento di Moni Ovadia, attore teatrale, cantante e compositore italiano, che ha voluto sottolineare l'importanza della manifestazione di oggi in cui i partecipanti hanno certamente contribuito a difendere l'onore della città. Qui il video:

Non si è fatta attendere la replica di Bobo Craxi, il figlio di Bettino:

"Di Pietro e Grillo sono un po' patetici: fanno una manifestazione contro un uomo politico che non c'e' piu'. Un caso unico al mondo: c'e' di che riflettere…".

Leggi anche

Contentsads.com