×

Expo, allarme per i finanziamenti, Stanca è preoccupato: a rischio la linea 4 e 5 del metrò

UPDATE! h 17.00
Formigoni tranquillizza Stanca.

Se su Expo pensavamo di averla scampata ci sbagliavamo di grosso. Finito il balletto del "chi sarà l'amministratore delegato" quest'anno è la volta del "i finanziamenti arrivano o no?".

E se fino a qualche tempo fa l'ad Lucio Stanca smentiva eventuali problematiche legate ai finanziamenti, ora è il primo a preoccuparsi per i rinvii del Cipe sulle metropolitane milanesi. In particolare stanca fa riferimento ai ritardi della linea 4, che rischia di non essere pronta in tempo per il 2015.

"Ogni mese che passa i rischi aumentano" e per questo l'ad si augura che la riunione del Cipe che dovrà assegnare i finanziamenti sia convocata al più presto.

"La speranza è che prima o poi si tenga il Cipe e approvi i progetti importanti per l’Expo. Mi auguro già entro ottobre. Perché, se si andasse oltre, la situazione rischia di diventare critica"

Riguardatevi la nostra intervista in cui Stanca diceva che non c'erano problemi per i finanziamenti per le opere Expo.

I cantieri della linea 4 devono aprire all'inizio del 2010, e rimangono pensanti ritardi anche per la 5.

Roberto Castelli rassicura:

"Il prossimo Cipe che sarà convocato dal ministro del Tesoro si occuperà di Pedemontana e delle linee metropolitane 4 e 5"

Letizia Moratti rimbalza la palla al governo:

"Milano e la Lombardia stanno colmando il pesante gap infrastrutturale, ma il problema deve risolverlo il Paese"

Intanto, per quanto riguarda i soldi in più che gli enti dovranno versare per l'evento del 2015, la Provincia conferma l'impossibilità a versare la quota.

Leggi anche

Contentsads.com