×

Speciale Elezioni a Milano: aggiornamenti sulla domenica di votazioni

Condividi su Facebook

Qui trovate un nuovo post che segue in tempo reale gli exit poll. Quindi ci trasferiamo tutti di là. Oltre a fornirvi gli exit poll vorremmo anche usare il post per raccogliere le vostre prime impressioni politiche

————————————————————- 

E così ci siamo.

Milano, come il resto d'Italia, torna alle urne per le elezioni politiche del 2008. Appuntamento nei seggi oggi tra le 8.00 e le 22.00 e lunedì tra le 7.00 e le 15.00.

Blogosfere seguirà la "due giorni" da vicino con una task-force di blogger impegnati a Milano, Roma e Torino. Avrete modo di monitorare l'andamento delle votazioni sul blog Elezioni 2008, dove troverete post in continuo aggiornamento, video in tempo reale (grazie alla piattaforma Qik già testata nelle scorse settimane) e filmati caricati sul nostro canale YouTube.

I nostri blogger gireranno le città per testare l'affluenza degli italiani ai seggi e l'atmosfera nelle sedi dei partiti. A Roma gli occhi saranno puntati sul Viminale, soprattutto lunedì pomeriggio quando si inizierà a parlare di "numeri". Insomma, per seguire l'andamento della "due giorni" politica dovete andare sul blog Elezioni 2008.

Per seguire gli aggiornamenti sulle votazioni provenienti da Milano invece tenete d'occhio questo post che state leggendo, lo aggiorneremo nel corso della giornata.

UPDATE 17.00: Ecco i video, abbiamo chiesto ad alcuni elettori fuori dal seggio di spiegarci come hanno trovato le modalità di votazione. Dopo le polemiche di questi giorni, quando sembrava che le schede non fossero chiare, ci siamo accorti che, ascoltando queste persone, la scheda non fosse poi così incomprensibile. Abbiamo anche chiesto se rispetto al 2006 questi cittadini avessero cambiato partito o idea politica: le risposte nei video qui sotto.

UPDATE 16.30: I video sono ormai pronti, a breve compariranno qui sopra. Un blogger di Milano 2.0 ha votato in zona Via Venini. Affluenza buona, ma non eccessiva. Buona l'organizzazione del seggio. Nessun problema per la consegna del cellulare: viene messo a verbale, ma non si perde molto tempo.

UPDATE 15.00: Mentre prepariamo i video ecco i dati d'affluenza in Lombardia.
– Lombardia 1,2 e 3: ore 12.00 affluenza del 19,2%.

Nel 2006 alla stessa ora eravamo al 20,1%.

UPDATE 14.13: Stiamo preparando i video. Nel corso del pomeriggio il nostro giro tra i seggi milanesi. 

UPDATE 13.05: Primi dati affluenza alle urne per il Comune di Milano: siamo in calo, secondo il dato delle 12.00 ha votato il 14,8% contro il 15,5% del 2006. Il dato della Provincia di Milano, invece, sempre per quanto riguarda l'affluenza, è di 17,9% contro il 19,1% del 2006

UPDATE 13.00: Silvio Berlusconi ha votato alle 12.10 nel seggio 502 della scuola media 'Dante Alighieri' di via Scrosati a Milano, ad un centinaio di metri da dove abitava mamma Rosa.

UPDATE 12.20: Prosegue il nostro viaggio tra i seggi, ve lo mostreremo a breve nei nostri video, ma intanto ci dicono che in qualche seggio le code partivano già dalle 7 e 30 di mattina. Sono 971.500 i milanesi chiamati urne. Come ricorderete quest'anno è stata rispolverata una figura che potrebbe tornarvi utile nel caso abbiate dubbi su come votare. In tutto saranno 24. Ricordiamo inoltre che gli Uffici dell'Anagrafe saranno aperti oggi e domani. Ricordate anche di non entrare nella cabina elettorale con il cellulare munito di fotocamera. E' assolutamente vietato.

UPDATE 11.30: Le operazioni di voto sono iniziate regolarmente, stiamo facendo un giro nei seggi e l'affluenza sembra buona. 

UPDATE 11.20: A Milano sono 1.600 gli scrutatori, su un totale di 5.098, sostituiti per indisponibilità. Lo riferisce l'assessorato ai Servizi civici del Comune. Ad essere sostituiti, fra i 1.301 presidenti di seggio, sono stati in 17. Sempre dall'assessorato si fa sapere di un singolare contrattempo: "Abbiamo avuto segnalazioni che le biro arrivate ai seggi con il resto del materiale in dotazione non funzionavano. Abbiamo deciso perciò di comprarne 5.500. Le distribuiremo domani mattina", riferisce il direttore centrale Antongiulio Bua. Il disguido, precisa Bua, "non interferisce con il voto, che avviene con le matite. E per quelle non ci sono problemi".

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche