Categorie: Mostre
|
8 Gennaio 2021 17:57

Una nuova galleria d’arte nelle vetrine di Buenos Aires

Condividi

A Milano nasce una nuova idea di mostra d'arte per far fronte all'emergenza Coronavirus: le vetrine di Buenos Aires ospiteranno pezzi di design

Una nuova idea di galleria d’arte è nata a Milano, nelle vetrine di Corso Buenos Aires.

L’intuizione è arrivata da Manuel Fagone, il fondatore di Officina84, un laboratorio artigianale con spazio espositivo nel cuore di Nolo in via Padova 84, e consiste nello sviluppare un nuovo concept di galleria: aperta, smart, una galleria nella galleria. Il progetto innovativo per riportare l’arte e il design in città, rispettando anche le norme anti-Covid, è nato in Corso buenos Aires 77 e si chiama Spinoffgallery: uno dei tanti esempi di come Milano sappia sempre reinventarsi e far fronte alle emergenze.

Galleria d’arte nelle vetrine

La Galleria Buenos Aires è da tempo abbandonata, molto dei negozi storici che avevano lì la sede sono stati costretti a chiudersi o a trasferirsi. Molti spazi vuoti, quasi dimenticati, spesso lasciati al degrado.

E cosa meglio di una galleria d’arte e design a prova di Covid per ridare vita ad uno dei porticati più belli della città?

Proprio in Corso Buenos Aires 77 è nato Spinoffgallery, il progetto di una galleria d’arte nelle vetrine dei negozi, visitabile in tutta sicurezza, all’aria aperta e nel pieno rispetto delle norme sanitarie.

Ogni prodotto in esposizione, e molto altro, potranno essere acquistati attraverso un sito web, e ben presto direttamente tramite QR code direttamente dalla vetrina.

“Con questo sito, e con le vetrine in Galleria vogliamo valorizzare ciò che già esiste ed è rimasto nascosto per lungo tempo. E diamo nuova vita, nuova forma e nuovo stile ad oggetti che hanno nomi, storie o personaggi da raccontare. Abbiamo immaginato questo portale come l’estensione virtuale della passeggiata in Galleria Buenos Aires, ovvero un tuffo nel passato che ritorna presente, nella storia del design d’interno, nella sostenibilità, nel riuso e nella produzione artigianale”.