×

Scatti di città con il telefono cellulare per partecipare al concorso "The mobile city"

Nel 2003 le città di Toronto e Milano hanno sottoscritto un accordo di alleanza internazionale e "The Mobile City" è un ponte ideale tra le due metropoli e tra le due culture. E' anche un progetto innovativo riservato a ragazzi tra i 16 e i 22 anni, del capoluogo Lombardo o giovani d'oltreoceano, un grande concorso di fotografie scattate con il telefono cellulare.
La fotografia, soprattutto digitale, è un mezzo con il quale sempre di più i giovani comunicano e rappresentano se stessi, è il modo con cui gli adolescenti leggono e interpretano la realtà in cui vivono, con uno scatto rappresentano le loro paure e i loro sogni. Le nuove tecnologie, in questo, possono aiutarli a imprimere indelebilmente il mondo che li circonda.

Per rispondere alla voglia di creatività ed espressione dei giovani e giovanissimi e per confermare l’impegno nella ricerca di sempre nuove e attuali forme di dialogo con il pubblico più diverso il Museo di Fotografia Contemporanea ha elaborato il progetto The Mobile City. Obiettivo è coinvolgere i giovani, anche provenienti da aree di disagio sociale, in attività creative e dare spazio alla loro visione della vita e della città, verificando la capacità delle nuove tecnologie di produzione e circolazione delle immagini di veicolare nuove visioni della società e creare community. Il progetto si articola in due fasi: innanzitutto il concorso fotografico, con un sito web 2.0 attivo per tutta la durata del progetto www.mobilecityphoto.org e in seguito uno scambio culturale tra i vincitori di Toronto e Milano, seguito in autunno da una mostra e dalla pubblicazione di un libro.

Le iscrizioni si aprono ufficialmente il 15 febbraio e si chiudono il 15 di maggio. Tre mesi in cui tutti quelli che vogliono partecipare potranno, e dovranno, girare per la città e scattare foto con il cellulare, o con una fotocamera digitale, fotografie in grado di descrivere le relazioni quotidiane, la propria visione urbana di una metropoli, la scità che ci crconda vista da un punto di vista particolare. Una volta caricate sul we, le foto saranno accessibili a tutti e commentate dai visitatori. I concorrenti potranno confrontarsi tra loro e ponte Milano Toronto sarà completato

Leggi anche

Contentsads.com