×

Le dimore storiche della Lombardia aprono i battenti al pubblico

Condividi su Facebook

Chi non ha desiderato almeno una volta nella vita di vivere in un castello? Esperienza suggestiva e sogno proibito di noi principesse fino alla punta dei capelli! Trovare un escamotage per abitarci ancora è difficile, in alternativa un'occhiata diciamo… "culturale" la si può dare.

In occasione del decennale dell'Associazione Castelli e ville aperti in Lombardia, circuito turistico e culturale che conta circa 40 dimore storiche aperte al pubblico tra Lombardia e Canton Ticino, nell'ex castello daziario di Porta Nuova in piazza Principessa Clotilde apre alla sua corte con una bella mostra.

"In&Out" è l'installazione di arte contemporanea della giovane Carla Cardinaletti che si potrà vedere gratuitamente fino al 12 dicembre. Questa è solo la punta dell'iceberg di una serie di iniziative che l'associazione ha in mente di portare avanti per sancire la sinergia tra cultura storica e monumentale del territorio e arte contemporanea, soprattutto dando spazio a giovani artisti emergenti, dando loro oltre all'opportunità di esporre anche una cornice di tutto rispetto dove farlo.

All'interno dell'ex castello daziario c'è anche un ufficio informazioni dove trovare materiale e chiedere consigli sui possibili itinerari per azzardarsi alla scopertadi nobili castelli e dimore di prestigio. I fortunati proprietari delle ville e i responsabili dell'associazione lavorano congiuntamente per spingere questo circuito a migliorarsi e ad aprirsi sempre di più al pubblico, promuovendo progetti e visite per far conoscere alla gente i corridoi e non solo di luoghi ricchi di storia e cultura.

A Milano e dintorni non mancano certo edifici di grande pregio artistico, il Castello Sforzesco, sontuosa dimora ducale tra i più ammirati simboli della città, Palazzo Isimbardi, sede principale della provincia nonchè edificio del XV secolo, Villa Borromeo immersa nel suoi dieci ettari di parco. E solo per citarne alcuni dei luoghi più belli, perchè sono veramente tanti. Almeno un centinaio in tutta la Lombardia

Con un po', tanta, d'invidia per chi ci abita davvero in un castello o anche solo in una villa con verde sterminato annesso,  consoliamoci sapendo che il portone per noi "comuni mortali" è sempre aperto!

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Non solo elezioni, a Milano weekend con Thor e Capitan America
Bambini

Non solo elezioni, a Milano weekend con Thor e Capitan America

26 Maggio 2011
Capitan America Gli appassionati di un settore affascinante come quello dei fumetti sono sempre di più in Italia e una dimostrazione di questo fenomeno è dato dal grande successo che si registra normalmente nelle iniziative…
La Mercedes si mette in mostra a Milano
Cultura

La Mercedes si mette in mostra a Milano

25 Marzo 2011
Mercedes - Benz Gli appassionati di automobili nel nostro Paese sono decisamente tanti e una delle abitudini che li caratterizza è quella di tenersi costantemente aggiornati sulle ultime novità del settore e di presentarsi alle…
Anche Milano celebra l’unità d’Italia
Mostre

Anche Milano celebra l’unità d’Italia

17 Marzo 2011
Unità d'Italia La maggior parte degli italiani oggi non si è recata nei rispettivi posti di lavoro per onorare al meglio la giornata di festa indetta su iniziativa del governo che ha scelto di celebrare…
Parte a Milano la mostra “Milano delle donne”
Mostre

Parte a Milano la mostra “Milano delle donne”

8 Marzo 2011
Festa della donna La giornata dell’8 marzo che per tradizione viene dedicata alle donne è spesso ridotta da parte di molte appartenenti al sesso femminile a un momento piuttosto banale da poter dedicare ai festeggiamenti…