×

Le dimore storiche della Lombardia aprono i battenti al pubblico

Chi non ha desiderato almeno una volta nella vita di vivere in un castello? Esperienza suggestiva e sogno proibito di noi principesse fino alla punta dei capelli! Trovare un escamotage per abitarci ancora è difficile, in alternativa un'occhiata diciamo… "culturale" la si può dare.

In occasione del decennale dell'Associazione Castelli e ville aperti in Lombardia, circuito turistico e culturale che conta circa 40 dimore storiche aperte al pubblico tra Lombardia e Canton Ticino, nell'ex castello daziario di Porta Nuova in piazza Principessa Clotilde apre alla sua corte con una bella mostra.

"In&Out" è l'installazione di arte contemporanea della giovane Carla Cardinaletti che si potrà vedere gratuitamente fino al 12 dicembre. Questa è solo la punta dell'iceberg di una serie di iniziative che l'associazione ha in mente di portare avanti per sancire la sinergia tra cultura storica e monumentale del territorio e arte contemporanea, soprattutto dando spazio a giovani artisti emergenti, dando loro oltre all'opportunità di esporre anche una cornice di tutto rispetto dove farlo.

All'interno dell'ex castello daziario c'è anche un ufficio informazioni dove trovare materiale e chiedere consigli sui possibili itinerari per azzardarsi alla scopertadi nobili castelli e dimore di prestigio. I fortunati proprietari delle ville e i responsabili dell'associazione lavorano congiuntamente per spingere questo circuito a migliorarsi e ad aprirsi sempre di più al pubblico, promuovendo progetti e visite per far conoscere alla gente i corridoi e non solo di luoghi ricchi di storia e cultura. A Milano e dintorni non mancano certo edifici di grande pregio artistico, il Castello Sforzesco, sontuosa dimora ducale tra i più ammirati simboli della città, Palazzo Isimbardi, sede principale della provincia nonchè edificio del XV secolo, Villa Borromeo immersa nel suoi dieci ettari di parco. E solo per citarne alcuni dei luoghi più belli, perchè sono veramente tanti. Almeno un centinaio in tutta la Lombardia

Con un po', tanta, d'invidia per chi ci abita davvero in un castello o anche solo in una villa con verde sterminato annesso,  consoliamoci sapendo che il portone per noi "comuni mortali" è sempre aperto!

Leggi anche

Contentsads.com