×

Bicycle Film Festival: fino a domenica a Milano la rassegna di cinema a due ruote

Condividi su Facebook

L'idea nasce nella mente newyorkese di Brent Barbur, giovane metropolitano che del suo essere biker ne ha fatto prima uno stile di vita e poi… un festival cinematografico.

Da oggi fino a domenica il popolo delle due ruote, sia quello anti smog che quello che la mountain bike la spolvera per fare salti e capriole sfidando il pericolo, avrà un gran da fare al Bicycle Film Festival.

Le sale del cinema Mexico ospiteranno il pubblico di appassionati con proiezione di film, corti, documentari, filmati storici di repertorio e opere dei nomi più noti nel mondo dei videoartisti bikers.

Tra le pellicole più interessanti il video hip hop degli americani Trunk Boiz, il viaggio nel nord ovest degli Stati Uniti, dall'Idaho all'Oregon, su un Suv a pedali in Bikecar, la nascita della mountain bike a San Francisco negli anni '60, qualche Tour de France che ha segnato la storia.

Spiccano anche nomi italiani tra i cortometraggi, Luca Bedini e Marco Brandoli, raccontano la corsa meno salutista del mondo: cinque lentissimi chilometri alimentati a Lambrusco, ciccioli e mortazza da Sozzigalli nella profonda Emilia.

Tanto per dire quanto la passione per la bicletta unisce il mondo in modi diversi, a volte bizzarri, ma sempre piacevoli. E' anche un po' questo il senso del festival, le mille sfaccettature dell'amore per i pedali, che possono derivare da tantissime cose.

C'è denuncia, passione, ideali, percorsi urbani, cultura di strada, tanta energia e tantissima libertà, soprattutto di espressione.

Non solo visioni in bobina, ma anche incontri e tanta festa, sabato alle 23 ai Magazzini Porta Genova – ingresso in bici, chiaro! – diventano il palcoscenico per esibizioni di ciclismo indoor e laboratori a ritmo della musica di Dan Deacon, per la prima volta in Italia direttamente dal suo garage di Baltimora, nel corso del Urban Velodrome Party.

Sempre sabato in corso di Porta Ticinese sotto il titolo di "I love Milano" parte il Warm-up Party@Stussy Store con premiazione finale della competition al cinema Mexico la sera stessa.

Un bel calendario fitto di eventi, anche off cinema, che trasforma Milano idealmente in un'immensa pista ciclabile dove si corre, si mangia, si balla, ci si confronta su un tema che sta facendo tanto discutere su più fronti.

Il Bicycle Film Festival non poteva essere più "sul pezzo" di così, come si usa dire in gergo giornalistico

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Non solo elezioni, a Milano weekend con Thor e Capitan America
Bambini

Non solo elezioni, a Milano weekend con Thor e Capitan America

26 Maggio 2011
Capitan America Gli appassionati di un settore affascinante come quello dei fumetti sono sempre di più in Italia e una dimostrazione di questo fenomeno è dato dal grande successo che si registra normalmente nelle iniziative…
La Mercedes si mette in mostra a Milano
Cultura

La Mercedes si mette in mostra a Milano

25 Marzo 2011
Mercedes - Benz Gli appassionati di automobili nel nostro Paese sono decisamente tanti e una delle abitudini che li caratterizza è quella di tenersi costantemente aggiornati sulle ultime novità del settore e di presentarsi alle…
Anche Milano celebra l’unità d’Italia
Mostre

Anche Milano celebra l’unità d’Italia

17 Marzo 2011
Unità d'Italia La maggior parte degli italiani oggi non si è recata nei rispettivi posti di lavoro per onorare al meglio la giornata di festa indetta su iniziativa del governo che ha scelto di celebrare…
Parte a Milano la mostra “Milano delle donne”
Mostre

Parte a Milano la mostra “Milano delle donne”

8 Marzo 2011
Festa della donna La giornata dell’8 marzo che per tradizione viene dedicata alle donne è spesso ridotta da parte di molte appartenenti al sesso femminile a un momento piuttosto banale da poter dedicare ai festeggiamenti…