×

Corsi di italiano on-line, l'integrazione parte anche dalla lingua

Internet e il web sono diventati strumenti fondamentali nella vita quotidiana. Sempre più accessi, sempre più curiosi che avvicinano alla rete, sempre più persone lo usano per lavorare.

Sarà con questi presupposti che è nata l'idea di Italianolab – sei mesi di corso di lingua italiana on line promosso dalla Provincia.

Gli studenti immigrati delle scuole superiori di Milano e hinterland potranno usufrire gratuitamente delle seimila lincenze acquistate per dare il via al progetto, che va incontro alla tendenza e al cambiamento multiculturale. Perchè il primo strumento per l'integrazione è sicuramente l'avvicinarsi al meglio a una nuova lingua.

Un progetto che secondo l'assessore all'Istruzione e all'Edilizia scolastica della Provincia, Giansandro Barzaghi, parte dai giovani – da sempre motore della società – per poi diffondersi a tutte le fasce d'età delle comunità straniere, in modo da sedimentarsi in tutto il territorio.

Come funziona il corso? Semplice: basta connettersi al www.italianolab.it per seguire le lezioni che saranno integrate con la parte didattica convenzionale, che si svolge in aula con gli insegnanti madrelingua. Gli interventi dei docenti tenderanno ad una progressiva autonomia dell'alunno nell'uso dello strumento informatico e quindi della conoscenza della lingua italiana, che sarà appresa prima e approfondita poi.

Gli extracomunitari in Italia sono oggi circa 3 milioni, andare incontro alle loro esigenze di comunicazione è del tutto naturale e necessario. A poco a poco questo strumento digitale potrebbe essere disponibile non solo nelle scuole, ma accessibile anche da enti pubblici, imprese e associazioni. E' questo il bello del web, la facilità di accesso e di utilizzo, il riuscire a raggiungere direttamente l'utente finale, per questo l'iniziativa è interessante, fattibile e soprattutto al passo con i tempi. L'investimento iniziale è stato di 30mila euro e se ben sfruttato non necessiterà di grosse modifiche in futuro. 

Leggi anche

Contentsads.com