Argomenti trattati
Da mercoledì 26 a sabato 30 ottobre 2021, in occasione dei primi 10 anni del Museo Interattivo del Cinema, la Cineteca di Milano presenterà una rassegna gratuita formata dai capolavori del cinema proiettati 35 mm.
Dieci anni fa, nel quartiere Niguarda -viale Fulvio Testi-, presso la ex Manifattura Tabacchi nasceva il Mic: il Museo Interattivo del Cinema. Il museo era il luogo ideale per apprendere la settima arte in modalità interattiva. All’epoca la metropolitana non effettuava fermate nei pressi di quell’area, ma in un batter d’occhio, grazie alla programmazione di alto livello, all’arrivo della metro lilla e alle collaborazioni con le realtà culturali cittadine, il Mic è diventato la destinazione di una grande parte del pubblico milanese e non solo.
Per festeggiare i suoi 10 anni, la Cineteca di Milano offre un’immersione nella cinematografia del 2011. I titoli degni di nota sono numerosissimi, come gli autori, i quali hanno lasciato tracce incancellabili nella nostra memoria, grazie alle loro pellicole.
Tra i film in programma The Artist di Michel Hazanavicius che vinse 5 Premi Oscar; La versione di Barney, proposto in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia; Arriety: il mondo segreto sotto il pavimento, prodotto dallo Studio Ghibli e sceneggiato dal regista giapponese Hayao Miyazaki.
Presente anche Pina di Wim Wenders; Midnight in Paris di Woody Allen, film di apertura del Festival di Cannes 2011 -che vinse l’Oscar e fu premiato con il Golden Globe per la Migliore Sceneggiatura Originale-; A Dangerous Method di David Cronenberg; Carnage di Roman Polański; e La pelle che abito di Pedro Almodóvar. Inoltre, la rassegna prevede ben due film girati dal premio Oscar Gabriele Salvatores nel capoluogo meneghino: Kamikazen: ultima notte a Milano (1987) e il suo remake Comedians (2021), uscito l’estate scorsa.
In anteprima Ham and Eggs at the Front (1927) di Roy Del Ruth: copia ritrovata negli archivi della Cineteca di Milano e in un secondo momento restaurata.
Lewis, tratto dall’omonimo romanzo di Mordecai Richler, Canada/Italia, 2010
L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria.
Per ulteriori informazioni contattare il numero 02 87242114.
LEGGI ANCHE: Voucher dal Comune di Milano: biglietti scontati per cinema, teatri e concerti