La classifica stilata dagli analisti di Quacquarelli Symonds nel “QS World University Rankings: Europe 2025” posiziona la Statale di Milano al 113esimo posto nell’elenco delle migliori università d’Europa.
La classifica QS ha preso in esame 685 università distribuite in 42 Paesi (51 delle quali italiane). La Statale di Milano si è posizionata 113esima, superando l’83,5% delle altre istituzioni ed entrando così nel 18% delle migliori.
La Statale ottiene il miglior risultato per quanto riguarda l’academic reputation, cioè la reputazione accademica, un indice basato sulle risposte a un sondaggio effettuato tra accademici di tutto il mondo.
L’ateneo di via Festa del Perdono ottiene infatti il 52esimo posto su scala europea.
Si piazza poi al 109esimo posto in employment outcomes, indice che registra l’inserimento dei laureati nel mercato del lavoro.
Si attesta 103esima nel parametro outbound exchange students, che prende in esame il numero di studenti che attraverso programmi di scambio decidono di trascorrere all’estero almeno un semestre.
Infine, risulta 108esima in papers per faculty, l’indicatore che quantifica la produttività di pubblicazioni scientifiche e 88esima nella Sustainability.