Il liceo scientifico Albert Einstein di Milano è stato occupato dagli studenti, che stanno bloccando gli ingressi della scuola.
Si tratta della sesta scuola occupata durante l’inverno.
Alcuni ragazzi sono entrati in classe, altri sono stati bloccati all’ingresso. Nella mattinata di lunedì 18 marzo è stato occupato anche il liceo scientifico Albert Einstein di Milano, come riportato da MilanoToday. Il personale amministrativo e qualche docente è riuscito ad entrare a scuola, ma gli studenti stanno bloccando gli ingressi e non è ancora chiaro come andrà avanti la situazione.
I ragazzi stanno trattando con la direzione scolastica in cortile e sono presenti anche le forze dell’ordine.
Non si tratta della prima occupazione per la scuola superiore. L’ultimo episodio risale al 2022 quando gli studenti hanno occupato una ventina di scuole a Milano. Nel 2024 il primo istituto ad essere occupato è stato il Severi Correnti, da martedì 30 gennaio a venerdì 2 febbraio.
In seguito, il 19 febbraio, è stato occupato il liceo Virgilio, mentre il 22 febbraio gli studenti hanno preso il possesso del liceo Beccaria. Febbraio si è chiuso con l’occupazione del Bottoni, mentre a marzo è toccato al Parini.