Categorie: Cultura
|
9 Marzo 2021 10:14

Parco Agricolo Sud Milano: il parco periurbano più grande d’Europa

Condividi

Il Parco Agricolo Sud Milano è il parco periurbano più grande d'Europa e un gioiello che tutela l'agricoltura locale e il suo ambiente

Tag: natura

Il Parco Agricolo Sud Milano è un parco da record, poiché coi suoi 47.000 ettari di estensione è il parco periurbano più grande d’Europa.

Un luogo grazie al quale Milano riesce a diminuire le concentrazioni di polveri sottili presenti nella città e a mantenere il giusto equilibrio tra uomo e natura.

Il Parco, periurbano, Agricolo Sud Milano

Il parco Agricolo Sud Milano è stato istituito con la legge regionale n. 24 del 1990, poi modificata nella legge n.16 del 2007, ed è oggi uno dei parchi periurbani più grandi di tutta l’Europa. L’idea dei parchi perurbani è quella di creare dei luoghi in cui natura e uomo possano convivere in modo sostenibile, cosa riuscitissima qui.

Racchiusi nei 47.000 ettari del Parco Agricolo Sud Milano vi sono ben 1400 aziende agricole attive, oltre a oasi naturalistiche protette dal fascino unico e caratterizzato da numerosi corsi d’acqua, sia superficiali che sotterranei, che hanno dato vita a habitat unici che hanno tutelato la flora e la fauna locale. Le cascine, le abbazie e i castelli presenti in quest’area hanno poi conferito al posto un’ulteriore magia che ha di fatto trasformato questo luogo in una meta perfetta del turismo rurale.

In favore di ciò si sono sviluppati diversi percorsi percorribili a piedi o in bici che regalano agli amanti dello sport e della natura un’esperienza davvero unica.

In questo modo il parco periurbano Sud Milano è riuscito a valorizzare e tutelare allo stesso modo natura ed economia locale.