Andiamo alla ricerca delle radici di Milano, svelandovi la casa più antica della città.
Nascosta tra le strade frenetiche percorse dalle auto e i negozi di famosi brand, spunta in Corso Venezia n.10 Casa Fontana-Silvestri, costruita pensate nel lontano XII secolo.
Casa Fontana-Silvestri è la casa più antica di Milano ed è presente in quello che oggi chiamiamo Corso Venezia dal lontano XII secolo. Lo stile della casa però è di stile tardo-rinascimentale, ed è lo stile che si è dato alla casa quando vi furono effettuati dei lavori nel 1300.
Oggi è uno dei pochi e rarissimi edifici in stile rinascimentale presenti in città. L’edificio presenta all’altezza del tetto ancora visibili i segni di un affresco che in passato decorava tutta la facciata dell’edificio e che sono attribuiti al Bramante o il Bramantino.
Un dettaglio di pregio che rende chiaro subito gli importanti proprietari che nel tempo si sono trovati a vivere in questa casa, tra cui Angelo Fontana, custode nel ‘400 della Porta Orientale, una delle porte maggiori presenti sulle mura che circondavano Milano nel medioevo e da cui, nei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, Renzo Tramaglino fece ingresso a Milano. Dal nome di questo famoso proprietario ne deriva il soprannome dato alla casa: “Ca’ del guardian”.
Nel 1961 si è voluto restaurare l’edificio storico e rendere nuovamente visibili gli elementi rinascimentali, coperti in alcuni lavori effettuati nel 1800 dalla famiglia Silvestri. Ed è grazie a questo ultimo restauro che oggi possiamo ancora ammirare oltre al portone d’ingresso, caratterizzato da un imponente portone in legno con capitelli, archivolto e intradosso decorati, la struttura originaria della casa come era quando fu costruita, con gli elementi rinascimentali che spuntano sulla parete mostrando a tutti le radici dell’edificio e allo stesso tempo della storia della città di Milano.