Come ogni anno si stava aspettando il grande concerto gratuito della Filarmonica della Scala in piazza Duomo.
Tutte le estati milioni e milioni di persone si recano sotto la Madonnina, per deliziare le proprie orecchie con musica classica. Per l’edizione del 2020 di questa iniziativa però bisogna aspettare ancora un po’ di mesi.
A causa della pandemia mondiale del Coronavirus, che ha duramente colpito soprattutto la città di Milano e tutta la Lombardia, molti eventi sono stati rinviati.
Mentre il Teatro alla Scala può finalmente riaprire i battenti, il concerto della Filarmonica della Scala che ogni anno anima la caratteristica piazza Duomo, è rinviato. Gli amanti della musica classica dovranno infatti aspettare il mese di settembre, quando i contagi – si spera – saranno molti meno. Al momento sarebbe impossibile rispettare le norme del distanziamento sociale.
Ma gli organizzatori dell’evento hanno avuto un’idea sicura e brillante, per non lasciare a orecchie asciutte la città.
Il fine settimana dal 26 al 28 giugno si esibiranno otto ensemble dell’orchestra, in otto diversi cortili in giro per Milano. Il totale sarà di 24 concerti totalmente gratuiti ma con prenotazione obbligatoria, per evitare assembramenti. Gli indirizzi saranno: