Categorie: Cultura
|
26 Maggio 2020 10:37

Bici e rose in Piazza Duomo, flashmob domenica 31 maggio

Condividi

Flashmob domenica 31 maggio a Milano: le strade saranno invase da ciclisti e rose per chiedere all'amministrazione piste ciclabili e aree pedonali.

Domenica 31 maggio Milano sarà invasa da bici e rose, simbolo del ciclismo italiano, per un flashmob in occasione della mancata tappa per il Giro d’Italia.

“Cambia Giro”, flashmob a Milano

L’iniziativa “Cambia Giro” riunirà nelle strade i cittadini per chiedere una città più a misura di ciclista e per dimostrare all’amministrazione che un popolo green a due ruote è pronto per portare un netto cambiamento nella mobilità meneghina.

Il flashmob, organizzato dall’associazione Cure e promosso da Associazione Tumb Tumb e Fiab Milano, ha come obiettivo quello di chiedere all’amministrazione di ridisegnare la mobilità di Milano con 150km di piste ciclabili e la zona centrale a misura di bici e pedoni.

Come partecipare?

Per partecipare all’evento basterà prendere la propria bici domenica indossando una rosa, vera o disegnata, e pedalando per un percorso qualsiasi della città. Alle 17.30 appuntamento in Piazza Duomo, per un flashmob a numero chiuso di 600 persone con l’obiettivo di richiamare l’attenzione degli amministratori di Milano.

All’iniziativa hanno aderito Legambiente Lombardia Onlus, Circolo Reteambiente, Associazione Giacimenti Urbani, Bikeitalia, AssoBici, Milano Bike Coalition Asd, Genitori Anti Smog, Cittadini per l’aria Onlus, ciclofficina MiRaggio – Officina delle Biciclette di Casa Jannacci, La Cordata s.c.s., Casa per la Pace, Shareradio, Associazione etc – Cascina Martesana, Associazione Terzo Paesaggio.

Milano, a causa dell’emergenza, rischia di trovarsi in un blocco logistico che solo un netto cambiamento di mobilità potrà contrastare, e per questo è fondamentale fin da ora impegnarsi nella realizzazione di piste ciclabili e aree pedonali.