Argomenti trattati
Da molti definito lo scrigno dell’arte e della storia della città di Milano, i Musei del castello sforzesco ospitano una classe talmente eterogenea di capolavori e manufatti, da poter coprire un arco temporale che va dalla preistoria fino agli esordi del secolo scorso.
Pittura, scultura, strumenti musicali, mobili antichi e moderni, trovano la loro naturale collocazione negli allestimenti museali curati dalla BBPR, un acronimo noto nel panorama internazionale e che evoca le iniziali dei nomi degli architetti che ne facevano parte: Banfi, Barbiano di Belgiojoso, Peressuti e Rogers.
I Musei del Castello sforzesco restano aperti tutti i giorni, dal martedì alla domenica, rispettando l’orario continuato che va dalle 09:00 del mattino alle 17:30 del pomeriggio.
L’ultimo ingresso ai Musei del Castello sforzesco è alle 17:00, solo se muniti già di ticket d’ingresso.
Pertanto, si consiglia di acquistare prima il titolo di accesso, online o presso la biglietteria dedicata, considerando anche che quest’ultima resta attiva dalle 09:00 alle 16:30.
Il complesso museale osserva il giorno di chiusura dedicato alla manutenzione e pulizia delle opere il lunedì di ogni settimana. Inoltre, il 25 dicembre, il I gennaio e il I maggio, i Musei del Castello sforzesco restano chiusi.
Invece, il solo Castello sforzesco, con gli ambienti delle torri merlate, i cortili e le zone sforzesche, è visitabile tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 07:00 del mattino alle 19:30 del pomeriggio.
I Musei del Castello sforzesco mettono a disposizione una vasta gamma di opzioni per scegliere il ticket di accesso che meglio soddisfa la programmazione della visita.
È importante ricordare che il biglietto per il Museo del Castello sforzesco ha validità giornaliera e consente l’ingresso a tutto il circuito museale.
Il biglietto intero ha un costo di 5 euro, mentre quello ridotto costa 3 euro.
L’ingresso con la riduzione è consentita:
In caso di richiesta di riduzione, il personale addetto alla biglietteria rilascerà il ticket specifico solo previa esibizione di un documento idoneo (documento di riconoscimento o libretto universitario).
I Musei del Castello sforzesco mettono a disposizione due tipi di abbonamento:
1. la Tourist Museum Card: ha una validità di tre giorni e un costo di 12 euro.
2. Abbonamento Musei Lombardia Milano. Si tratta di un abbonamento con validità annuale il cui prezzo varia in base all’età, secondo il seguente schema:
Inoltre, presso i Musei del Castello sforzesco è possibile accedere con l’Abbonamento Musei Formula Extra che, come il precedente, ha validità annuale, ma consente l’ingresso a tutti i musei del Piemonte e della Lombardia.
L’ingresso gratuito è consentito a tutti i visitatori che abbiano fino a 18 anni (compiuti), agli insegnanti accompagnatori di scolaresche, alle guide turistiche abilitate in tutto il territorio dell’Unione Europea, a disabili e accompagnatori, giornalisti e funzionari delle soprintendenze statali e regionali o membri dell’ICOM con annesso tesserino.
Ai Musei del Castello sforzesco si accede liberamente ogni primo e terzo martedì del mese, dalle ore 14:00 fino a chiusura.
I ticket di accesso si possono comodamente acquistare presso la biglietteria dei Musei del Castello sforzesco, che resta aperta dal martedì alla domenica, dalle 09:00 alle 16:30.
In alternativa, i biglietti, la Tourist Museum Card o l’Abbonamento Musei Lombardia-Milano, sono acquistabili anche dal sito ufficiale milanocastello.it.
Un ottimo sistema per ricevere qualsiasi tipo di informazione relativa agli orari e alle modalità di ingresso, ai prezzi dei biglietti e a eventuali riduzioni, è quello di contattare l’infopoint dedicato dei Musei del Castello sforzesco raggiungibile al numero 02.88463700.