×

Lezioni d’artista in statale

Anche questo semestre, l’Università degli studi di Milano ha avviato un ciclo di lezioni in cui il mondo del jazz, della musica d’autore e del teatro, attraverso la “contaminazione di forme, mezzi e linguaggi artistici diversi” si avvicinerà alla realtà degli studenti dell’ateneo milanese.
L’iniziativa, organizzata dalla sinistra universitaria, fa eco alla lezione del mese di dicembre a cui aveva preso parte il Trio Bobo, (trio jazz del già celebre Faso di Elio e le storie tese n.d.r.).

Lunedì 9 marzo Enrico Rava e Giovanni Guidi, racconteranno la storia del jazz dalle origini ad oggi, accompagnati da brani musicali eseguiti dal vivo.

Martedì 10 marzo, invece, Michele Serra e Gianmaria Testa , dedicheranno la lezione alla canzone d’autore, accompagnando le loro parole con interventi poetici, musica e umorismo.

Ma la musica non è unica protagonista dell’iniziativa, il mese di aprile si aprirà infatti con una lezione dedicata al teatro: l’attrice Lella Costa accompagnata da Alberto Bentoglio, docente di Organizzazione e Economia dello spettacolo e presidente del CUT, Centro Universitario Teatrale, dedicherà una lezione al mondo dello spettacolo teatrale, dal palcoscenico, alla tecnica e alla storia.

L’iniziativa che permetterà agli studenti della facoltà di lettere e filosofia, soprattutto per il corso di laurea in Beni Culturali, di avvicinarsi fisicamente alla realtà della materia a cui dedicano i propri studi, ha ingresso libero e avrà luogo nell’Aula Magna della sede di via Festa Del Perdono.

Per Informazioni:

Sinistra Universitaria
Filippo Barberis
Tel. 329 2162849
E-mail: su.statale@gmail.com

Leggi anche

scadenza carta del docente
Cultura

Carta del docente: quando scade e cosa succede se non la usi in tempo

18 Agosto 2025
Per molti insegnanti, la Carta del Docente rappresenta un’importante opportunità di investimento nella propria formazione professionale. Tuttavia, ogni anno, capita che alcuni fondi vadano persi per semplice disattenzione o per mancanza di informazioni aggiornate. Se…