×

Cancro mammario. Tutti uniti per sostenere la ricerca

Eventi a Pioltello per la lotta al cancro al seno: corsa e corsi di prevenzione per le donne. Iniziativa guidata da Concetta Risi, "pink ambassador" della Fondazione Veronesi. Ricerca e sensibilizzazione per raccogliere fondi e supporto locale

A Pioltello si svolgeranno eventi dedicati alla lotta contro il cancro al seno, con una corsa e corsi di prevenzione per le donne. Lunedì 7 si avvia il programma, mentre il 20 ci sarà una trasferta a Milano per la Pittarosso Pink Parade con l’associazione Aap, che ha come motto “Ascoltami, aiutami, proteggimi”. Concetta Risi, la “pink ambassador” della Fondazione Veronesi, guida l’iniziativa. L’intento è di raccogliere fondi per la ricerca, come sottolineato dal presidente dell’associazione.

La presenza dell’onda rosa nella comunità

La presenza dell’onda rosa nella comunità è cruciale, rappresentando un pilastro del supporto locale. Il gruppo ha ampliato il proprio impegno, avviando un progetto di assistenza sanitaria con un camper-ambulatorio, il quale è stato finanziato grazie a “Decidilo, tu”, il bilancio partecipato del Comune, che ha assegnato 100.000 euro a questa iniziativa. Con il Covid che ha aumentato le problematiche sanitarie e un abbassamento dell’età di insorgenza della malattia, eventi di consapevolezza come questo sono fondamentali.

La situazione in Lombardia

La Lombardia, con 8.000 nuovi casi ogni anno e oltre 1.500 morti, è la regione con la maggiore incidenza della malattia, che rimane la principale causa di decesso tra le donne di età compresa tra 35 e 44 anni, nonostante un tasso di guarigione che si attesta attorno all’80%. Aap ribadisce l’importanza della ricerca e l’attività di sensibilizzazione prosegue in attesa dell’avvio del servizio del camper.

Partecipazione alla corsa

Per partecipare alla corsa è necessario registrarsi, con una spesa di 21 euro; le somme raccolte saranno devolute a una causa benefica.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…