×

Bertolaso richiede un team di specialisti per affrontare il problema della Legionella a Corsico e Buccinasco, sostenendo la necessità di ulteriori analisi

Tra Corsico e Buccinasco, i casi di Legionella hanno superato il numero 50. Non è ancora chiaro come ha avuto inizio la contaminazione, ma sappiamo che i primi casi hanno fatto la loro comparsa lo scorso aprile. Immunologico nel milanese ha portato a quattro vittime. “Oggi stesso,” ha annunciato Guido Bertolaso, l’assessore alla Sanità della Regione Lombardia, “ho chiamato a raccolta tutti i leader, i funzionari e anche i nostri microbiologi più qualificati per discutere e studiare a fondo questa questione”. Bertolaso ha proseguito affermando “Sappiamo bene che la Legionella è un microrganismo insidioso, molto difficile da monitorare e gestire, poiché si propaga attraverso canali di contaminazione molto comuni e di uso quotidiano”, come l’acqua del rubinetto. “Sicuramente sono necessarie ulteriori indagini e verifiche, che vanno oltre quanto fatto fino a questo momento, per identificare con precisione l’origine del contagio e capire quali ulteriori passi possano essere presi per controllare questa situazione”. Dei 55 casi che sono stati riscontrati, 49 (89%) sono stati registrati nel comune di Corsico e 6 (11%) nel comune di Buccinasco, con un’età media delle persone colpite di 71,5 anni. Tra i pazienti con fattori di rischio, 46 sono stati dimessi e 4 sono morti, secondo i dati fino al 9 settembre 2024, diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità. “Ci stiamo ovviamente prestando la massima attenzione necessaria. Siamo tutti consapevoli della gravità della situazione e nessuno la sta trattando con leggerezza o negligenza. Oggi interverrò personalmente, coinvolgendo tutti gli esperti per lavorare insieme, fare una valutazione e utilizzare al meglio le conoscenze e l’esperienza dei nostri migliori specialisti”, ha rassicurato l’assessore.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…