Argomenti trattati
Giovanni Sala, 34enne di Germignaga, è morto davanti la sede di Sky nella notte tra il 19 e il 20 agosto 2023.
Il video inedito mette nei guai i due vigilantes, per loro ora l’accusa è di omicidio preterintenzionale.
Un nuovo video mostrerebbe uno dei motivi per cui la Procura di Milano ha modificato l’accusa da omicidio colposo ad omicidio preterintenzionale.
Stando a quanto riportato da Il Giorno, le due guardie giurate indagate per la morte di Giovanni Sala avrebbero sferrato diversi colpi al volto del giovane.
Secondo l’accusa si è trattato di un’aggressione gratuita; non c’era alcuna necessità di tutelare persone o cose da pericoli concreti.
Per il magistrato, invece, le guardie giurate avrebbero dovuto limitarsi a chiamare le forze dell’ordine.
Nel video si vedrebbe il 34enne correre avanti e indietro intorno alla mezzanotte, prima di essere fermato violentemente dalle guardie.
L’autopsia effettuata sul corpo ha rivelato che poco prima il giovane aveva assunto sostanze stupefacenti, in particolare cocaina e cannabinoidi.
Tuttavia, secondo l’accusa, Sala non avrebbe mai tentato veramente di scavalcare i cancelli né di aggredire le due guardie giurate.
Il ragazzo morì per arresto cardiaco, dopo essere stato tenuto a terra con un ginocchio sulla schiena per poco più di un minuto e immobilizzato dalle due guardie giurate.