×

Compravendita case: il 50% degli acquisti è fatto dai single

Il 49,6% degli acquisti di case effettuati nel 2023 sono stati realizzati da single

casa milano single acquisto
MILANO - FOTO SIMBOLICHE SUL TEMA DEL MUTUO CASA ABITAZIONE, EURO BANCONOTE (MILANO - 2014-06-17, ALBERTO CATTANEO) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Milano città dei single: il 49,6% delle persone che hanno comprato casa nel capoluogo lombardo nel 2023, infatti, erano single. Si tratta del dato più alto della media nazionale.

1 persona su 2 che acquista casa è single

Uno studio di Tecnocasa registra che nel 2023 il 49,6% delle compravendite a Milano è stato siglato da persone single. Questa non solo è la percentuale d’Italia, ma rappresenta anche un dato in costante crescita.

In media, in tutto il Paese, i single che hanno acquistato casa rappresentano il 33,4% delle compravendite. Nel 2019 erano il 28,7%.

Altre grandi città italiane come Firenze, Torino e Roma si avvicinano al dato milanese, assestandosi su un 45% di compravendite effettuate da single. Sotto la media invece Palermo (32,9%), Verona (27,8%) e Napoli (25,8%).

I dati d’acquisto della casa in Italia

Per quello che riguarda la scelta della tipologia di casa, vediamo che il trilocale è l’opzione più gettonata a livello nazionale. Nelle grandi città però i single preferiscono il bilocale al 40,4%.

Considerando invece i mutui, vediamo che a livello nazionale il 48% delle famiglie e il 40,3% dei single ha usufruito di un mutuo per acquistare la propria abitazione.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…