×

Compravendita case: il 50% degli acquisti è fatto dai single

Il 49,6% degli acquisti di case effettuati nel 2023 sono stati realizzati da single

casa milano single acquisto
MILANO - FOTO SIMBOLICHE SUL TEMA DEL MUTUO CASA ABITAZIONE, EURO BANCONOTE (MILANO - 2014-06-17, ALBERTO CATTANEO) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Milano città dei single: il 49,6% delle persone che hanno comprato casa nel capoluogo lombardo nel 2023, infatti, erano single. Si tratta del dato più alto della media nazionale.

1 persona su 2 che acquista casa è single

Uno studio di Tecnocasa registra che nel 2023 il 49,6% delle compravendite a Milano è stato siglato da persone single. Questa non solo è la percentuale d’Italia, ma rappresenta anche un dato in costante crescita.

In media, in tutto il Paese, i single che hanno acquistato casa rappresentano il 33,4% delle compravendite. Nel 2019 erano il 28,7%.

Altre grandi città italiane come Firenze, Torino e Roma si avvicinano al dato milanese, assestandosi su un 45% di compravendite effettuate da single. Sotto la media invece Palermo (32,9%), Verona (27,8%) e Napoli (25,8%).

I dati d’acquisto della casa in Italia

Per quello che riguarda la scelta della tipologia di casa, vediamo che il trilocale è l’opzione più gettonata a livello nazionale. Nelle grandi città però i single preferiscono il bilocale al 40,4%.

Considerando invece i mutui, vediamo che a livello nazionale il 48% delle famiglie e il 40,3% dei single ha usufruito di un mutuo per acquistare la propria abitazione.

Leggi anche