Una nuova perturbazione ha raggiunto la Lombardia all’inizio di questa settimana.
A partire dalle 15 di oggi, lunedì 27 maggio, è in vigore un’allerta meteo di livello giallo, diramata dalla protezione civile della regione Lombardia, per forti temporali.
Entro questa sera i fenomeni si intensificheranno assumendo carattere temporalesco con grandinate: saranno coinvolte le province di Lecco, Como, Monza e Milano, nelle ultime ore della giornata anche quella di Brescia. L’allerta meteo cesserà nella mattinata di domani, martedì 28 maggio, alle 9.
Seveso e Lambro saranno sorvegliati in queste ore di allerta, ma i loro livelli idrometrici non desterebbero particolare preoccupazione. Nonostante ciò, il monitoraggio dei fiumi è una misura preventiva fondamentale per prevenire eventuali esondazioni e allagamenti. Il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile Comunale sarà in contatto con le autorità locali e regionali per tenere sotto controllo la situazione.
Stando alle ultime previsioni meteo il flusso si manterrà dai quadranti occidentali, quindi ci saranno ancora possibili episodi instabili almeno fino all’avvio del mese di giugno.
Si invitano tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni delle autorità competenti per evitare eventuali rischi per la propria incolumità.