×

Cresce la qualità della vita: Milano è seconda in Italia nel 2023

La qualità della vita nel 2023

qualità della vita 2023 a Milano

Milano si è guadagnata il prestigioso secondo posto nella classifica delle città italiane dove si vive meglio, secondo l’analisi condotta da “Italia oggi“. Questo rappresenta un notevole miglioramento rispetto alla quinta posizione occupata l’anno precedente.

Provincia di Bolzano al vertice, Milano e Bologna seguono da vicino

La provincia di Bolzano si piazza al primo posto nella speciale classifica del 2023 sulla qualità della vita, consolidando la sua posizione di leader nel “bel vivere”, dopo essere stata al secondo posto nel 2022. Milano e Bologna si confermano al secondo e terzo posto, migliorando le loro performance rispetto all’anno precedente, quando erano rispettivamente al quinto e al terzo posto su 107 città.

Tendenza “Post Covid”: ripresa delle metropoli del centro-nord

Emerge una tendenza “post covid” nella forte ripresa delle province e delle città metropolitane del centro-nord, facenti parte del cluster delle “Metropoli”. Milano, insieme a Bologna e Firenze, si distingue in questa dinamica positiva. Torino, posizionatasi al 31° posto, e Roma, al 33°, evidenziano un significativo miglioramento rispetto al 2022, avanzando di diverse posizioni.

Parametri analizzati e Milano come seconda città migliore d’Italia

La valutazione della qualità della vita tiene conto di diversi parametri, tra cui affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, popolazione, reati, reddito e ricchezza, sicurezza sociale, sistema salute e tempo libero. Milano si conferma così come la seconda città migliore d’Italia, posizionandosi tra i luoghi in cui la qualità della vita è considerata più elevata.

Leggi anche

Contentsads.com