Argomenti trattati
Nella città di Milano l’assenza di pioggia sembra destinata a finire.
Finalmente, dopo mesi, tornano le precipitazioni.
L’ultima precipitazione risale al 19 febbraio: nel 2022, i giorni di pioggia sono stati solo 5. Nella prima parte della settimana la Penisola Iberica verrà colpita da un affondo di aria fredda; questo meccanismo innescherà una circolazione di bassa pressione da cui si dipartirà una perturbazione diretta verso l’Italia.
Nelle primissime ore della giornata di mercoledì 30 marzo, le tanto attese gocce d’acqua raggiungeranno la Lombardia. Inoltre, in montagna cadrà un po’ di neve dai 1200m/1500m. In ogni caso, non si tratterà di piogge abbondanti, ma perlomeno attenueranno l’aridità dei terreni.
È l’agricoltura a pagare il prezzo più alto della siccità: Regione Lombardia ha proposto di ‘tagliare’ l’acqua ai fiumi per dirottarla nei canali che dissetano i campi.
Le temperature subiranno un netto calo, passando dai 18°Cdi martedì 29 agli 11°C di mercoledì 30. Nella mattinata di giovedì ci sarà un temporaneo miglioramento, ma tra il pomeriggio e la sera sono attesi nuovamente rovesci. La temperatura minima sarà pari a 8/10°C, mentre le massime raggiungeranno i 17°C. Cosa riserverà il weekend? Un tempo instabile, fresco e a tratti piovoso.
LEGGI ANCHE: Sui palazzi di Milano compaiono nidi di legno: l’installazione artistica di Tadashi Kawamata