Argomenti trattati
Il Comune di Milano proroga fino al 29 giugno i permessi di accesso e circolazione in deroga ad Area B e C, i pass per la sosta libera sia residenziale che non residenziale, l’accesso in corsie preferenziali -in zone a traffico limitato e aree pedonali- e infine, i contrassegni di parcheggio per i disabili.
La decisione arriva dall’amministrazione comunale, tenendo in considerazione che la cessazione dello stato di emergenza deciso dal governo è previsto per il 31 marzo.
Gli uffici comunali assicureranno il rinnovo dei titoli scaduti e tutti i nuovi rilasci in forma digitale, esclusi i contrassegni di parcheggio per i disabili che continueranno ad essere rilasciati in formato cartaceo.
Arianna Censi, assessore alla mobilità, chiarisce: “La scelta di prorogare i pass in scadenza è in linea con la necessità di limitare gli spostamenti e gli affollamenti agli sportelli per prevenire e contenere l’epidemia. Ma facilitare l’accesso alle procedure per la richiesta di documenti è un impegno che l’amministrazione ha preso nel corso degli ultimi anni attraverso la digitalizzazione. Sono numerose, infatti, le possibilità di presentare domande e acquisire permessi attraverso il fascicolo del cittadino“.
Sarà possibile presentare online le domande per i permessi di Area B, inoltre, è previsto l’invio della modulistica anche via mail per Area C, oltre ovviamente il pagamento attraverso il sito web. Dal mese di maggio si potrà presentare la domanda per i pass disabili anche online e poi decidere se farsi recapitare il permesso a casa o nell’ufficio proposto.
LEGGI ANCHE: Milano ZTL, Area C e B: gli orari e come pagare