Argomenti trattati
La Biblioteca Nazionale Braidense è alle strette: la mancanza di personale potrebbe causare la chiusura.
Nel lontano 2005 la biblioteca era gestita da ben 32 bibliotecari: ad oggi ne rimangono solo 2. Il direttore James Bradburne dichiara: “Siamo stati abbandonati”, ma non si arrende e vuole lanciare nuove iniziative: “Quando si pattina sul ghiaccio sottile si potrebbe anche ballare, e noi balliamo“.
Oltre alla Biblioteca Braidense, Bradburne dirige anche la Pinacoteca di Brera, pertanto annuncia: “Non posso lamentare la crisi solo della Braidense, le biblioteche ovunque in questo paese sono minacciate di chiusura“.
Per salvare la biblioteca, invece di una “risposta cerotto”, sarebbe utile concedere all’ente “l’autonomia di scegliere le persone con concorsi locali“.
Negli ultimi 16 anni il numero di dipendenti della biblioteca è diminuito notevolmente. La Biblioteca Braidense è tra le più importanti d’Italia, non a caso conta un patrimonio di un milione e 500mila volumi e un flusso di visitatori pari a 125 mila l’anno.
Nonostante ciò, i continui tagli hanno reso difficile anche garantire i servizi quotidiani. Bradburne conclude: “Stiamo ancora facendo un bel lavoro, non siamo morti, anche se la situazione è critica”.
LEGGI ANCHE: Biblioteca Braidense Milano, l’allarme del direttore: “Entro due anni un solo bibliotecario”