Argomenti trattati
Aria Hub è la nuova casa dello studente inaugurata nel quartiere Ortica a Milano, firmata da Dainelli Studio.
La riqualificazione ha interessato l’intera struttura, la quale si articola su quattro livelli, all’interno di una palazzina dei primi del ‘900. Il primo ospita una lounge comune per socializzare, con divani e tavolini, e la laundry area condivisa tra gli ospiti. I piani superiori sono progettati per ospitare ognuno due diversi appartamenti, per un totale di otto residenze con metrature e planimetrie differenti, in grado di ospitare da due a quattro studenti.
Ogni residenza è stata nominata come una zona di Milano, in omaggio al capoluogo: Sempione, Cairoli, Isola, Gioia, Navigli, Brera, NoLo eTortona.
L’obiettivo è quello di creare un progetto low-budget che ospiti i futuri studenti in abitazioni personali e personalizzabili. Gli spazi, definiti da essenzialità e funzionalità, contrassegnano le aree strutturalmente simili con colori differenti, utilizzati per soffitti, arredi fissi e cucine. Il soffitto, verniciato con colori differenti per ogni stanza da letto è ornato da rosoni in gesso.
Le superfici distinguono combinazioni tra pietre, parquet e piastrelle preesistenti dell’epoca. Gli arredi e i complementi, formati recentemente, sono stati coadiuvati da peculiari icone del design.
LEGGI ANCHE: Mercato immobiliare: i prezzi delle case a Milano sono ancora in salita