Argomenti trattati
Sala spera che il Tribunale Europeo dei Brevetti possa essere spostato da Londra a Milano, per effetto della Brexit.
L’altro scenario però vedrebbe spostare l’ufficio brevetti in Olanda, come è già successo per l’agenzia europea del farmaco.
Si ritorna a parlare del Tribunale Europeo dei Brevetti a Milano. A farlo è il ricandidato a Sindaco Sala che dichiara: “Da quello che abbiamo saputo noi l’alternativa era l’Olanda. E’ un tema di relazioni internazionali. Vorrei che decidessero oggi, perché in questo momento sento l’Italia e il nostro presidente del consiglio forti a livello internazionale”.
Sala quindi ci crede ma soprattutto grazie alla presenza di Mario Draghi, che potrebbe avere un’influenza maggiore sulla scelta in Europa. Tuttavia non è una scelta così scontata. Come anticipato da Sala l’opzione più quotata sembra essere l’Olanda.
Il governo italiano ha scelto di puntare su Milano. Una scelta non casuale: qui infatti vengono registrati il numero più alti di brevetti rispetto al resto d’Italia.
Il Comune inoltre ha già individuato anche una sede, anzi due: l’edificio in via San Barnaba, dove risiede la sede locale del tribunale dei brevetti, e uno spazio all’interno del Mind, il futuro Milano Innovation District.