A Milano nasce un nuovo grattacielo, simile all’ormai iconico Bosco Verticale.
Si chiamerà Torre Botanica e sorgerà nella zona di Melchiorre Gioia al posto del famoso Pirellino, il complesso di edifici di via Pirelli acquistati nel 2019 da Coima per 175 milioni di euro: il progetto futuristico porta le firme di Diller Scofidio + Renfro e Stefano Boeri Architetti: un mega masterplan scelto al termine di un concorso internazionale al quale hanno partecipato 70 raggruppamenti con 359 studi di architettura.
Il Pirellino rimarrà lì dov’è, come spiega Coima: “Il progetto prevede il mantenimento del carattere dell’edificio originario, aggiornandolo nella dotazione impiantistica e nelle performance energetiche e adeguandolo strutturalmente al fine di consentirne parametri adeguati di efficienza, risolvendo i limiti attuali e consentendo di considerare il riuso dell’edificio esistente rispetto all’alternativa di una demolizione e ricostruzione integrale”.
Anche l’edificio sopra Melchiorre Gioia non subirà modifiche importanti. Il ponte, invece, verrà trasformato: diventerà una sorta di serra, “un nuovo hub a servizio della città, uno spazio aperto per eventi, mostre ed esposizioni, con aree incontri e wellness dedicato ad essere un laboratorio sull’impatto climatico e ambientale, ed estensione della Biblioteca degli Alberi”.
Al centro del ponte nascerà la “Green house”, una vera e propria serra della biodiversità dove vivere un’esperienza immersiva, educativa, interattiva e innovativa tra svariate specie vegetali.