×

A Milano il giardino intitolato ad Ilaria Alpi, uccisa in Somalia

Milano ricorderà la giornalista Ilaria Alpi con un giardino dedicato alla giovane uccisa in Somalia mentre conduceva un'inchiesta sul traffico di armi

Milano intitolerà un giardino alla giornalista Ilaria Alpi
Milano intitolerà un giardino alla giornalista Ilaria Alpi

La Giunta comunale ha deliberato: Milano ricorderà la giornalista Ilaria Alpi intitolandole un giardino nel Quartiere San Leonardo, in Via Mario Borsa.

La Giunta ha deciso dopo aver accolto la mozione presentata dal Municipio 8 e dal gruppo di Milano Progressista a ottobre 2020.

Giardino intitolato ad Ilaria Alpi, la storia

Ilaria Alpi, romana, morì a 33 anni in Somalia, uccisa da un commando a Mogadiscio. La giovane giornalista stava conducendo un’inchiesta sul traffico di armi della zona, incaricata dalla Rai.

La vicenda giudiziaria che ne seguì fu intricata e sollevò numerose polemiche. Fu arrestato un somalo “consegnato” all’Italia come capro espiatorio, che in tutto trascorse in carcere 17 anni prima di essere completamente scagionato nel 2017. A tutt’oggi, per la giustizia italiana l’omicidio di Ilaria Alpi non ha un colpevole.

“Morì sul posto di lavoro”

La mozione presentata da Milano Progressista per dedicare il giardino alla giovane giornalista ha sollevato polemiche da parte della Lega.

Per il partito di Matteo Salvini, infatti, l’intitolazione non ha senso in quanto Ilaria Alpi morì sul lavoro, oltre a non essere milanese e a non avere legami con la città.

Leggi anche

Contentsads.com