Un incendio è divampato nella notte del 28 dicembre 2020 nella scuola Pisacane-Poerio, in via Pisacane n.9 a Milano.
L’incendio è stato domato dai vigili del fuoco dopo 6 ore e ha provocato danni ingenti alla struttura, ora inagibile e non si sa quando verrà riaperta.
I bambini delle elementari, così come i ragazzi delle medie che seguivano le lezioni in presenza presso la scuola Pisacane e Poerio, in via Pisacane n.9, rischiano di non rientrare in classe per il 7 gennaio.
Durante la notte del 28 dicembre infatti un incendio ha devastato la scuola.
Secondo le prime ipotesi l’incendio è divampato all’interno degli uffici della segreteria della scuola per poi estendersi a tutti e tre i piani dell’edificio scolastico. Probabilmente a far scoppiare l’incendio è stato un corto circuito, ma sono in corso ulteriori accertamenti. Quello che invece è certo è che l’incendio è stato di dimensioni enormi, e ha colpito tutta la struttura.
I vigili del fuoco sono riusciti a domare l’incendio solo dopo 6 ore di duro lavoro.
La mattina del 29 dicembre si sono recati presso la struttura l’assessore all’edilizia scolastica, Paolo Limonta, e la Preside dell’istituto comprensivo. Ingenti i danni provocati all’interno della struttura. I tre piani del plesso sono stati dichiarati inagibili dai Vigili del Fuoco. Intatte invece le facciate, su cui sono ancora in corso dei lavori di ristrutturazione.
Resta da capire quando i 658 bambini che seguono qui le lezioni potranno tornare in classe.