Categorie: Cronaca
|
3 Dicembre 2020 16:56

Targa a Milano per Enzo Tortora, cerimonia rimandata a primavera

Condividi

Il 30 marzo a Milano sarà inaugurata una targa a via dei Piatti 8, per celebrare la memoria del giornalista e presentatore televisivo Enzo Tortora.

La targa in memoria di Enzo Tortora in via dei Piatti 8 a Milano, dove il giornalista e conduttore televisivo viveva, si doveva inaugurare lo scorso 30 novembre, ma si è deciso di rimandare la cerimonia alla primavera dell’anno prossimo.

Una targa dove viveva Enzo Tortora a Milano

Il prossimo 30 marzo 2021 sarà svelata una targa, in via dei Piatti n. 8 a Milano, in memoria di Enzo Tortora. La cerimonia di inaugurazione della targa doveva esserci il 30 novembre, anniversario della nascita di Tortora ma la compagna di Tortora, Francesca Scoppellitti, ha chiesto e ottenuto dal comune di Milano di posticipare l’evento. “Una scelta compiuta per permettere lo svolgimento della cerimonia e soprattutto di un momento di ricordo atteso da tante persone.

Non solo dagli affetti più cari, dagli amici e dai compagni di partito, ma da tanta gente comune che negli anni lo ha seguito, prima come volto gentile della televisione e poi nella sua lunga e dolorosa vicenda giudiziaria“ spiegano dal Comune. La data scelta non è una data causale. Il 30 marzo infatti è la giornata che da sempre i Radicali dedicano alla tematica della giustizia. Enzo Tortora infatti fu vittima di un caso di malagiustizia, un errore che gli costò un anno di carcere e poi gli arresti domiciliari, che passò proprio all’interno della sua abitazione in via dei Piatti n.8, fino a quando fu finalmente assolto con formula piena nel 1986.