Dopo le parole di Walter Bergamaschi in merito all’indice Rt in calo in Lombardia, è ora Gallera a sottolineare un rallentamento significativo dell’indice di contagio a Milano.
Nel capoluogo lombardo infatti l’indica Rt si attesta tra l’1,2 e l’1,3. In Lombardia invece il tasso di contagiosità è di 1,5.
Giulio Gallera, assessore regionale al Welfare, ha sottolineato il rallentamento significativo dell’indice Rt a Milano, affermando che i numeri attestati negli ultimi giorni sono un “risultato positivo” ottenuto grazie alle “azioni messe in campo dalla Regione Lombardia“.
Il merito dell’abbassamento dell’indice di trasmissibilità sarebbe dunque, secondo l’assessore, merito delle misure adottate in Lombardia dalla seconda metà di ottobre, con l’istituzione di un coprifuoco in tutta la regione. Gli effetti del nuovo Dpcm invece, secondo Gallera, saranno visibili soltato nei prossimi giorni.
Già il 12 novembre Walter Bergamaschi, direttore generale di Ats Milano, aveva parlato di un dimezzamento dell’indice Rt rispetto al mese di ottobre, quando questo si attestava attorno al 2,35.
Anche Gallera ha dunque sottolineato questi dati, considerandoli merito delle misure adottate nelle scorse settimane da Regione Lombardia.