Le telecamere dell’Area B di Milano, che sono utilizzate dalla Polizia Locale per controllare gli accessi dei veicoli, quando è attiva, verranno utilizzate anche dai Carabinieri e dalla Polizia per avere un maggiore controllo del territorio.
L’ok dopo un accordo tra Polizia locale e Questura di Milano.
Saranno in totale 187 le telecamere, presenti nell’area B, prestate dalla Polizia Locale alla Polizia e ai Carabinieri, per supportare le loro attività di controllo e sorveglianza delle strade di Milano. Le videocamere infatti sono normalmente utilizzate per verificare il passaggio dei veicoli, quando il traffico nell’area viene limitato per abbassare l’inquinamento.
A partire però dalla fine del 2020 le stesse verranno utilizzate anche dalla Polizia e i Carabinieri. E’ il frutto di un accordo tra il il questore di Milano, Sergio Bracco, e il comandate della Polizia Locale, Emilio Ciacci che dichiara: “La cooperazione tra le forze di polizia e la polizia locale di Milano trova nella gestione integrata dei sistemi di videosorveglianza un’importante risposta in termini di sicurezza per i cittadini“.
Grazie a questa collaborazione sarà possibile avere maggiore controllo dei reati, e anche di poter verificare in tempo reale eventuali situazioni d’emergenza e, di conseguenza, poter organizzare in maniera più incisiva l’intervento delle forze dell’ordine.