A partire da venerdì 6 novembre le lezioni dell’Università Statale di Milano si svolgeranno esclusivamente online, tramite la modalità di didattica a distanza.
In particolare, l’ateneo ha invitato i professori prediligere la modalità sincrona rispetto alle lezioni registrate.
In una nota pubblicata in merito alle lezioni online, l’Università Statale di Milano ha dichiarato di aver preso atto “del Dpcm e del decreto del ministero della Salute che hanno imposto alle università lombarde di interrompere gran parte delle attività didattiche in presenza“. Per questo motivo, a partie dal 6 novembre, le attività di didattica si svolgeranno quasi esclusivamente da remoto.
Nell’ateneo si svolgeranno comunque in presenza i laboratori considerati indispensabili, in accordo con il Comitato dei rettori lombardi, per il sistema della ricerca e della didattica. Le nuove disposizioni della Statale rimarranno in vigore fino al 3 dicembre, e potrebbero essere estese in base ai nuovi sviluppi delle norme per il contenimento del Coronavirus.
Il rettore Elio Franzini ha espresso alcune parole di rassicurazione per gli studenti: “Siamo ben preparati ed attrezzati a farlo, abbiamo usato questi mesi per potenziare tutti i canali e gli strumenti per dare alla nostra didattica online la massima efficacia.
Inutile dire che abbiamo sperato fino all’ultimo di non doverlo fare e che ci auguriamo che questa nuova fase possa venire al più presto superata, ma, come abbiamo spesso ripetuto in questi mesi, il principio della cautela e della tutela della salute pubblica devono in questo momento prevalere“