L’iniziativa della Libera Scuola Rudolf Steiner di via Pini ha dato agli alunni di seconda elementare degli insoliti compagni di banco: piante di ogni tipo colorano infatti la classe di verde.
Spatifilli dai fiori bianchi, tronchetti della felicità, piantine dai colori vivaci e addirittura un cactus alto cinquanta centimetri.
Le piante portate dagli studenti di seconda elementare prendono simbolicamente il posto dei compagni di banco. I bambini hanno portato ognuno la propria piantina dietro sollecitazione del loro insegnante Andrea Scicchitani. Egli ritiene infatti che i bambini siano, per dirla come Pennac, “enigmi luminosi“: prendersi cura della propria piccola pianta permetterà ai bambini di responsabilizzarsi entrando a stretto contatto con un altro organismo vivente.
Il rispetto e la cura dell’altro sono infatti tra le idee cardine che caratterizzano la pedagogia Steiner – Waldorf. In tutte le aule della scuola si trova infatti “L’angolo della natura”, grazie al quale i bambini possono crescere a diretto contatto con il mondo vegetale.
Nell’ampia aula della Libera Scuola Rudolf Steiner, nove bambini si sono così ritrovati a seguire le lezioni con un compagno di banco speciale.
L’idea viene incontro alle esigenze di distanziamento che hanno “allontanato” i bambini a partire dal nuovo anno scolastico, cercando così una soluzione creativa che possa essere anche fortemente educativa.