×

Ciclabile in Viale Monza: partono i lavori

Partono i lavori per la realizzazione della pista ciclabile in Viale Monza che collegherà Sesto San Giovanni al centro di Milano entro fine settembre.

ciclabile Viale Monza

Dopo molte polemiche e numerosi cambiamenti nel progetto iniziale, sono finalmente partiti i lavori per la realizzazione della pista ciclabile in Viale Monza che collegherà Sesto San Giovanni con Piazzale Loreto.

I lavori, partiti martedì 25 agosto 2020, dovrebbero essere ultimati entro la fine del mese di settembre. Numerose le polemiche e gli errori di progettazione, ma da oggi si lavora per i nuovi 4,3 km di ciclabile che si collegheranno a quelli già esistenti tra Loreto e Porta Venezia. Prende vita quindi il progetto di un percorso che da Sesto San Giovanni conduce fino al cuore di Milano.

Ciclabile Viale Monza, il progetto

È Marco Granelli, assessore meneghino alla mobilità ad annunciare l’inizio dei lavori. Granelli si è molto impegnato durante il periodo del lockdown per la rivoluzione green della mobilità per ripensare i trasporti pubblici di Milano.

L’idea originaria di posizionare la ciclabile al centro della carreggiata è stata accantonata perché troppo pericolosa. “Sarà una corsia ciclabile di 4,3 km per ciascun senso di marcia, tra la sosta e la corsia delle auto, utilizzando il decreto di maggio del Governo di modifica del Codice della Strada, divenuto legge a metà luglio”, ha spiegato lo stesso Granelli.

L’assessore risponde poi alle polemiche per la perdita dei parcheggi: la pista ciclabile porterà ad una riduzione dei parcheggi irregolari ma ad un aumento di quelli regolari.

I lavori dovrebbero durare per tutto il mese di settembre: verranno nuovamente tarati i semafori e verranno create le case avanzate per le bici, che permetteranno ai ciclisti di fermarsi con il rosso più avanti rispetto alle auto per poi ripartire in sicurezza. Inoltre, dovrebbe essere cambiato il percorso della 56, in parte occupato proprio dalla ciclabile.

Leggi anche

Contentsads.com