Argomenti trattati
Il Presidente della Regione Lombardia Fontana ha annunciato con un post su Facebook, nella mattinata del 30 giugno, la chiusura dell’ultimo reparto Covid del Niguarda di Milano: “Chiude anche l’ultimo reparto di terapia intensiva covid del Grande Ospedale Niguarda di Milano!”
Il reparto di terapia intensiva del Niguarda di Milano chiude e l’ultimo paziente risulta negativo al tampone. Una notizia che fa ben sperare. “Manteniamo la guardia alta però” continua Fontana. Adesso il paziente è stato trasferito in un nuovo reparto per completare il percorso di guarigione, ma è finalmente fuori pericolo.
“I lockdown che ci piacciono” così commentano dall’ospedale Niguarda di Milano. Si perché finalmente è chiuso il reparto 5.
Zero pazienti in terapia intensiva. Il reparto, all’inizio dell’emergenza era stato interamente dedicato ai malati covid, e l’ospedale festeggia ringraziando con un commovente video tutti gli infermieri che, instancabilmente, hanno lavorato con dedizione e senza sosta durante l’emergenza. Sono occhi, quelli che vediamo dietro una visiera, e circondati da cuffietta e mascherina, pieni di gioia e soddisfazione, per chiudere uno dei momenti più difficili vissuti in Italia nel nuovo millennio.
Il lavoro dell’Ospedale Niguarda però non si ferma. Continua a prestare servizio sul territorio per tenere sotto controllo la situazione. Attivo da ieri il “Camper Milano”, un ambulatorio mobile che permetterà l’esecuzione di screening direttamente a bordo del camper. Il servizio sarà messo a disposizione soprattutto per le persone più fragili e sarà operativo in centri accoglienza e dormitori, per ostacolare l’insorgere di nuovi focolai.