Categorie: Cronaca
|
22 Maggio 2020 16:50

Maltempo a Milano e temporali, allerta meteo sabato 23 maggio

Condividi

Maltempo con temporali a Milano, allerta della Protezione Civile in merito alla criticità dell'evento atmosferico.

Cecilia Lidya Casadei

Nata a Milano il 14 dicembre 1988, ha studiato Scienze Linguistiche per l'Informazione e Comunicazione. Appassionata di lingue straniere e giornalismo, ha collaborato con Focus Domande&Risposte, Nanopress, I Nostri Amici Cavalli, The Reiner magazine. Le sue grandi passioni sono il fitness e l'equitazione, lo spettacolo, i viaggi, la fotografia e la natura.

Tag: meteo

A Milano è previsto maltempo con temporali forti per la giornata di sabato 23 maggio 2020.

L’evento atmosferico dovrebbe verificarsi a partire dalle ore 14, nel primo pomeriggio, con criticità moderata e codice arancione, ovvero livello 3 su 4.

Maltempo a Milano, previsti temporali

Secondo quanto comunicato dalla Protezione Civile di Regione Lombardia, l’allerta meteo potrebbe tradursi in un rischio idrogeologico qualora la criticità di questo dovesse passare da ordinaria a moderata, quindi da giallo ad arancione. Per il momento tale codice vale solo per l’entità delle manifestazioni temporalesche.

Nella giornata di sabato 23 maggio, una perturbazione con fronte freddo in formazione nella mattinata, sul Centro Europa, supererà le Alpi dal primo pomeriggio traducendosi in piogge intense a tratti e temporali sul versante Sud alpino, oltre che sulla Pianura, sino a fine serata. La previsione è che tale fenomeno atmosferico si concluda intorno a mezzanotte.

Celle temporalesche in movimento

Le prime precipitazioni in Lombardia sono attese dalle ore 14 nella zona Nord Ovest della Regione, per poi procedere in estensione verso Est nell’arco del pomeriggio sino ad interessare le restanti zone alpine e prealpine, oltre all’Alta Pianura.

Tra le ore 16 e le 22 avverrà la fase più intensa del temporale, sulla fascia pedemontana la probabilità di sviluppo di celle temporalesche è altamente probabile. Queste si muoveranno lungo le direttrici Est-Ovest o Nordovest-Sudest, possibile che alcune di queste vadano ad interessare anche la fascia centrale e meridionale della Pianura.

Domenica 24 maggio 2020 sono previsti invece temporanei rinforzi del vento dai quadranti settentrionali, a seguito del passaggio frontale di sabato, con residua instabilità meteorologica sui rilevi, soprattutto nel pomeriggio.