×

Terminati i lavori tra la Scala e il Duomo: l’area pedonale è pronta

Grazie all'area pedonale tra piazza la Scala e piazza Duomo non ci sono più semafori e dislivelli: "Decoro e bellezza nel cuore storico".

Si sono conclusi giovedì 20 febbraio i lavori per rendere totalmente pedonale l’area tra Piazza della Scala e Piazza Duomo. Ora le superfici sono uniformi e non presentano dislivelli. I lavori continuano per rendere altre zone della città più vivibili dai pedoni e dai turisti, come in zona Castello Sforzesco.

Area pedonale tra piazza della Scala e Duomo

Per annunciare il termine dei lavori arriva un avviso dal comune di Milano. Con la conclusione dei lavori di riqualificazione delle vie Marino, Agnello e Ragazzi del ’99, si è definita e completata la pedonalizzazione dell’area tra la Scala e il Duomo. Comprende anche le circostanti vie Santa Radegonda, San Raffaele e Berchet, già oggetto di opere di rinnovamento negli anni scorsi”.

Nel dettaglio, come spiega Palazzo Marino, l’intervento è servito a sigillare i giunti della pavimentazione, uniformare la superficie che non era più continua e a eliminare i marciapiedi. Al loro posto sono stati posati masselli e lastre di granito bianco Montorfano e di Cuasso al Monte. Le strade sono ora tutte a raso, ad eccezione di uno scalino in via Ragazzi del ’99, lato porticato, che permane per l’eccessiva differenza di livello”.

“L’uniformità del livello della sede stradale ha consentito di instaurare e completare l’area pedonale, eliminando i semafori. In questi giorni sarà riqualificata anche parte della pavimentazione di piazza San Fedele che ha sofferto delle eccessive sollecitazioni causate dai cantieri adiacenti. L’intervento, realizzato dopo l’avvallo della Soprintendenza, ha restituito decoro e bellezza a un’area del cuore storico della città.

In accordo con il Municipio 1 la viabilità resta possibile per i residenti, i mezzi di soccorso, di emergenza, ai taxi per l’accesso agli alberghi e il carico e scarico delle merci dalle 2:00 alle 8:00 del mattino. “Completano la riqualificazione ha concluso palazzo Marinola posa di rastrelliere per le biciclette e posti auto riservati a persone con disabilità”.

Leggi anche

Contentsads.com