×

Collare a strozzo vietato a Milano: “Questione di civiltà

Il Consiglio Comunale di Milano ha vietato l'utilizzo del collare a strozzo: "Una questione di civilità".

collare a strozzo milano

Il Consiglio Comunale di Milano ha vietato definitivamente il collare a strozzo. La decisione è arrivata nella giornata di lunedì 27 gennaio nell’ambito di un incontro volto alla scrittura del nuovo regolamento per il benessere e la tutela degli animali. Solo pochi giorni prima, infatti, era stato introdotto il patentino per i padroni di cani di “razza pericolosa”. Sul tema del collare a strozzo potranno essere concesse alcune deroghe in merito alle quali, però, non sono ancora state prese decisioni.

Collare a strozzo vietato

I proprietari di cani, di grossa o piccola taglia, dovranno attrezzarsi per eliminare definitivamente il collare a strozzo. La maggioranza del Consiglio Comunale era infatti d’accordo in merito al divieto di utilizzarlo mentre la minoranza ha espresso la propria contrarietà a tale decisione. L’emendamento è stato presentato dal consigliere di Forza Italia Gianluca Comazzi ed è passato con 35 voti a 3. Il collare a strozzo è dunque vietato “fatta salva la necessità di utilizzo nei casi di adempimento di un dovere, per ragioni di sicurezza o tutela dell’incolumità“.


“Una questione di civiltà”

L’emendamento votato in Consiglio Comunale presenta alcune deroghe, i cui casi dovranno essere verificati dall’agente di Polizia locale o dalla magistratura. “Già 120 Comuni – ha detto l’assessore con deleghe alla tutela e alla difesa degli animali – hanno introdotto il divieto del collare a strozzo: è un tema di civiltà, perché molto spesso questo strumento viene utilizzato da chi non vuole occuparsi dell’educazione del suo animale“.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…