×

L’85% dei milanesi non vivrebbe altrove: picco fra i più giovani

Il "modello Milano" si conferma vincente, sul piano economico e sociale: l'85% dei milanesi promuove il proprio rapporto con la città.

rapporto milanesi milano
rapporto milanesi milano

Milan l’è on gran Milan, scriveva Alfredo Bracchi, mettendo nero su bianco (e in musica) uno dei tratti distintivi dei milanesi di tutti i tempi: l’orgoglio per la propria città. Il “modello Milano” è sinonimo di eccellenza, non solo sul piano economico ma anche su quello della creatività, dei servizi per i milanesi e del rapporto tra istituzioni e residenti. A promuoverlo sono proprio i cittadini, concordi quasi all’unanimità nell’affermare: “Non vivrei in nessun’altra città”.

Il rapporto dei milanesi con Milano

Il rapporto che i milanesi hanno con Milano è stato indagato da Eumetra MR con un ampio sondaggio, a livello locale e nazionale. Emerge un forte senso di appartenenza, che comprende la quasi totalità dei cittadini: l’85% degli intervistati non vorrebbe vivere altrove. La percentuale sale ulteriormente se si restringe il campo di indagine ai soli giovani: 95% tra i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 24 anni; 91% tra i 25 e i 34 anni.

Un modello di eccellenza

Il 94% dei milanesi si dichiara soddisfatto della propria città e del proprio quartiere, con una netta maggioranza di voti che superano ampiamente la sufficienza (dall’8 al 10). Ma quali sono gli elementi che distinguono il “modello Milano” e che rendono il capoluogo lombardo un polo di eccellenza? Al primo posto – un po’ a sorpresa – non c’è un fattore economico, bensì sociale. I milanesi sono orgogliosi della natura cosmopolita della propria città, che fa della diversità e della varietà un proprio punto di forza. Milano è proiettata in una dimensione europea e rappresenta, all’esterno dei confini nazionali, un esempio di avanguardia e un punto di riferimento economico. Piacciono anche l’offerta culturale e le possibilità di svago (secondo il 98% degli intervistati), le opportunità di vita sociale (96%) e in generale la qualità della vita (93%).

Non si tratta di mero campanilismo: Milano raccoglie consensi anche nel resto dello stivale. I dati raccolti da Eumetra rivelano infatti che il 75% degli intervistati (un italiano su quattro) promuove il capoluogo lombardo per la sua offerta in termini di lavoro e opportunità sociali.

Leggi anche

Contentsads.com