×

Il nuovo campus “di vetro” della Cattolica di Milano nell’ex Caserma Garibaldi

Dopo la Bocconi, anche la Cattolica di Milano dà il via libera alla realizzazione di un nuovo campus, nell'ex Caserma Garibaldi.

campus cattolica milano caserma garibaldi
campus cattolica milano caserma garibaldi

Anche l’Università Cattolica di Milano si rinnova e dà il via a un progetto per un nuovo campus dallo stile contemporaneo, dopo l’inaugurazione dei nuovi spazi destinati alla Bocconi. L’ateneo meneghino che ha sede in largo Gemelli ha dato il via libera a una serie di interventi conservativi per dare un nuovo volto all’ex Caserma Garibaldi, secondo un progetto dell’architetto Gianmaria Beretta dello studio Beretta Associati.

Nuovo campus della Cattolica a Milano

Il piano – elaborato da Beretta in collaborazione con gli strutturalisti di Tesker e Redesco – prevede la riqualificazione dell’edificio, l’ex quartier generale di Garibaldi, a metà Ottocento, costruito dove un tempo sorgeva il monastero di Francesco il Grande. L’ingresso sorge a pochi passi dalla Cattolica di Milano ed è proprio qui che sorgerà il nuovo “campus trasparente“. Entro il 2021 l’università avrà a disposizione 1.200 posti studente in più, divisi tra via Olona, via San Vittore e via Lanzone.

La fase di progettazione dovrebbe terminare entro la prima metà del 2020, a cui seguirà – nel secondo semestre dello stesso anno – l’avvio del cantiere, che si estenderà su una superficie di 54 mila metri quadrati. Il termine dei lavori è previsto per il 2026. “Attendiamo la consegna della prima porzione della Garibaldi, confidando che quanto pattuito [con i Ministeri coinvolti, ndr] si possa celermente attuare in adempimento dell’obbligo contrattuale assunto e degli oneri che l’ateneo sta oggi sostenendo”, ha commentato il rettore Franco Anelli. Il nuovo campus è il frutto di un “ingente investimento. Vogliamo ridisegnare l’ateneo, aprendoci alla città e creando spazi vivibili”.

Leggi anche

Contentsads.com