×

Spray al peperoncino in classe a Milano: problemi respiratori per 10 studenti

Circa la metà degli studenti dell'istituto professionale in zona Lampugnano presentano lievi sintomi respiratori.

spray peperoncino milano
spray peperoncino milano

Paura in una scuola di Milano, dove nel primo pomeriggio di mercoledì 2 ottobre è stato spruzzato dello spray al peperoncino. Circa la metà degli studenti della scuola professionale, tutti di circa 14 anni, hanno lamentato lievi problemi di salute a causa di un’intossicazione. Secondo quanto riferito dall’Areu (l’Azienda regionale di emergenza urgenza), nessuno dei ragazzi è in condizioni preoccupanti.

Milano, spray al peperoncino a scuola

L’incidente si è verificato poco dopo le 13 di mercoledì 3 ottobre in una scuola professionale situato all’interno dell’Istituto Suore della Riparazione di via Carlo Salerio, in zona Lampugnano. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 a bordo di ambulanze e automediche. Presenti anche le squadre dei Vigili del Fuoco e gli uomini della Questura. Il personale sanitario ha comunicato che una dozzina di studenti presenta sintomi di carattere respiratorio non gravi. L’attenzione dei soccorritori si è concentrata, in particolare, su una ragazza asmatica, le cui condizioni non sembrano comunque preoccupanti. Le forze dell’ordine hanno aperto un’indagine per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e risalire al responsabile.

Il caso di Bologna

A fine maggio, un episodio simile a quello di Milano si è verificato anche a Bologna, dove uno studente ha spruzzato uno spray al peperoncino all’interno della sua classe dell’Istituto Mattei di San Lazzaro. Roberto Fiorini, preside dell’istituto, ha immediatamente allertato i Caraninieri e i soccorritori del 118. “È preoccupante il ricorso a certe sostanze, non sappiamo come comportarci. Le conseguenze avrebbero potuto essere gravissime, per fortuna siamo riusciti a gestire bene la situazione senza creare panico”, ha commentato Fiorini. Diversi compagni di classe e l’insegnante presente al momento dell’episodio hanno lamentato sintomi da intossicazione.

Leggi anche

Contentsads.com