×

Piazza Fontana anniversario 12 dicembre: il ricordo del sindaco

Una ferita ancora aperta nonostante siano passati 43 anni: la città si prepara a ricordare anche quest’anno la strage di Piazza Fontana.

12 dicembre 1969 – strage di Piazza Fontana: un’esplosione violentissima sventra la Banca Nazionale dell’Agricoltura, provocando la morte di diciassette persone e il ferimento di altre ottantotto.

In mattinata, in occasione del 43mo anniversario, si è svolto il corteo organizzato dal coordinamento dei collettivi studenteschi, che è partito da Largo Cairoli.

Intanto alle 16.30 il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia sarà proprio in piazza Fontana per partecipare alla cerimonia ufficiale:

“Milano non dimentica, Milano non dimenticherà mai la strage di Piazza Fontana e le sue vittime. Sono trascorsi 43 anni, ma il pomeriggio del 12 dicembre 1969 ha segnato la storia della nostra città e dell’intero Paese. Quel giorno a Milano, nel centro della nostra città, la nostra democrazia ha subito una ferita profondissima che ancora oggi non si è rimarginata anche perché le 17 vittime e gli 88 feriti di Piazza Fontana non hanno avuto giustizia e verità, la giustizia che meritavano e la verità che è dovuta a loro, ai loro famigliari e a tutto il Paese”

Secondo Pisapià è necessario “mantenere la memoria di quanto è accaduto è un dovere che abbiamo verso la  nostra comunità, dobbiamo ricordare ai giovani che libertà e democrazia vanno difese ogni giorno. E’ per questo che non dimenticheremo mai e che proseguirà il nostro impegno per verità e giustizia. Ricordare serve anche a costruire con fiducia un futuro senza violenza”.

LINK UTILI

Piazza Fontana, 40 anni dopo la strage: cortei e celebrazioni su Milano 2.0.

Romanzo di una strage recensione: Il dramma di Piazza Fontana, Giordana ricostruisce la verità.

Romanzo di una strage: trailer, due clip e nuove foto film su Piazza Fontana.

Romanzo di una strage: 3 nuove clip, featurette e video backstage sul film Piazza Fontana.

Risarcito sopravvissuto alla strage di piazza Fontana, 42 anni dopo.

Piazza Fontana, nella notte del 13 maggio Milano torna agli anni di piombo sul set de “Il Romanzo della Strage”.

Piazza Fontana: la memoria insabbiata.

Milano: 2 giorni per ricordare piazza Fontana.

Piazza Fontana: intervista a Fortunato Zinni, uno dei sopravvissuti. L’autunno del 1969.

Anniversario di Piazza Fontana, contestati Moratti e Podestà: foto del corteo.

Romanzo di una strage: Piazza Fontana secondo Giordana, trama, teaser e foto.

credit image by Getty Images

Leggi anche

Contentsads.com