×

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2012: i dati

Molte le iniziative in programma, per ricordare che la violenza contro le donne è una piaga sociale quotidiana.

Chiamatela gelosia. Chiamatela follia. Chiamatelo raptus. Ma cioè non toglie che sia un abominio.

Nascosto, per pudore o vergogna, sotto chili di fondotinta – quando va male -, o sotto qualche metro di terra – quando va peggio -: in Italia la prima causa di morte per le donne dai 16 ai 44 anni non è il cancro, ma la violenza domestica.

Una donna uccisa ogni due giorni e mezzo. E innumerevoli, che portano addosso quotidianamente i segni di quello che molte scambiano per ‘amore’, lividi e sangue. Una su tre.

Da quando mi occupo di questo blog su Milano 2.0 vi abbiamo raccontato spesso le loro storie: una violenza costante, che non si ferma davanti a niente.

Ricordo con affetto le mamme di Monica Da Boit e Monica Ravizza, che quando sono state uccise avevano la mia età, e che protestavano fuori da San Vittore contro le ‘scarcerazioni facili’, e le pene ridicole, per questi femminicidi; mi ero anche fatta raccontare da Stefania Bartoccetti di Telefono Donna perchè questo fenomeno sembra inarrestabile, e Giulia Bongiorno mi aveva spiegato in un’intervista che molte donne, vittime di violenza, arrivano a convincersi che i maltrattamenti facciano parte della vita familiare, e che sono loro le ‘colpevoli’ della violenza dei compagni.

Il 25 novembre sarà la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne e ci saranno numerose iniziative sparse per la città per non dimenticare.

E noi di sicuro non dimentichiamo.

LINK UTILI

In Italia 1 donna su 3 è vittima di violenza. Non tacere, denuncia e scegli di vivere.

Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne 2012, il 25 novembre.

Giornata contro la violenza sulle donne 2011: disastro Italia.

Giornata violenza sulle donne: musica, moda, bellezza con Bianca Balti e Michelle Hunziker.

Giornata violenza donne 2011: motori e sport si celano dietro a un silenzio preoccupante.

Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne 2012, video e dettagli.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…