×

Funzionario comunale arrestato: tangenti per le colonie estive

Dopo gli arresti di ieri spuntano favori, fondi, progetti ‘bizzarri’, affitti a prezzo stracciato: c’è davvero di tutto.

Dopo l’arresto di Patrizio Mercadante, funzionario dell’assessorato alla Famiglia del Comune di Milano, di Antonio Picheca, Dario Zambelli e Giulia Pezzoli, continuano a emergere elementi sul caso.

Ricorda Repubblica che Mercadante è entrato a Palazzo Marino nell’aprile del 2009, chiamato dall’allora assessore alla Famiglia della giunta di Letizia Moratti, Mariolina Moioli. Dal suo ufficio partivano i finanziamenti per i progetti destinati alle politiche sulla famiglia.

La procura di Milano vuole fare chiarezza su oltre 13 milioni di euro di finanziamenti (in un triennio). Tra cui:

– 80mila euro spesi dalla giunta Moratti per le “Olimpiadi della sicurezza stradale”
– 223mila euro per il “Pedibus”
– 100mila euro per “Crescere imparando” delle suore Marcelline
– 100mila euro garantiti alla fondazione Adolfo Pini per finanziare “Uno sguardo sulla città”

Mercadante e la sua segretaria, Giulia Pezzoli, sono stati nel comitato elettorale della Moioli nel 2011 e anche Antonio Picheca risulta essere stato “attivo nella campagna elettorale dell’assessore con la quale manteneva stretti legami”. La Moioli al momento non è indagata e respinge ogni accusa.

Nella “Cerchia”, come l’ha chiamata la Procura, sarebbe finito anche l’attuale prefetto di Milano, Gian Valerio Lombardi, “trait d’union tra tutte le persone coinvolte nell’inchiesta”. Lombardi ha smentito ogni addebito e non è indagato.

Il prefetto però ha nominato nel 2011 l’avvocato Picheca commissario della Fondazione Pini e Picheca, grazie anche alla carica di segretario generale dell’Istituto dei ciechi, avrebbe riservato lussuosi appartamenti del patrimonio immobiliare dell’ente a persone a lui vicine. Il figlio di Lombardi, come i figli della Moioli, risulterebbero affittuari di “appartamenti di lusso” in via Alberto da Giussano, zona Pagano.

Stesso trattamento per Mercadante e un’altra funzionaria di Palazzo Marino, Carmela Madaffari: “Alla figlia fino a pochi mesi fa era riservata una casa in Porta Nuova (pieno centro) – prosegue il quotidiano – oltre che ‘un incarico part-time presso la Fondazione Pini'”.

LINK UTILI 

Funzionario comunale arrestato: Maria Grazia Guida, “Fatti relativi alla precedente amministrazione”.

Funzionario comunale arrestato: Patrizio Mercadante è accusato di turbativa d’asta e corruzione.

Come fare a cancellare una multa? A Milano indagati tre vigili per corruzione.

Regione Lombardia news: indagati per corruzione Davide Boni e Luigi Zunino.

Ultim’ora Milano: Filippo Penati indagato per corruzione su Area Falck.

Leggi anche

Contentsads.com